nella30
nella30 - Ominide - 5 Punti
Rispondi Cita Salva

Tesina Terza media
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio. Devo fare la tesina e l'argomento deve essere il graffitismo in quanto ho realizzato un graffito nella mia scuola. Devo fare i collegamenti con tutte le materie compreso le due lingue straniere inglese e tedesco. Mi piacerebbe in italiano collegarmi con il libro "nel segno dell'Onda". Grazie in anticipo dei vostri suggerimenti e consigli.

Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao nella,

porto con il dirti che è sicuramente un argomento interessante, ma non facilmente collegabile con tutte le materie.
Vediamone alcune:

Storia:
1) il muro di Berlino, magari effettuando un excursus dalla sua costruzione, avvenuta nel 1961, ai giorni d'oggi, noto per i suoi coloratissimi murales;
2) i graffiti di guerra, riconducibili alla Seconda Guerra Mondiale (in questa maniera, potrai ricollegarti con il libro "Nel segno dell'Onda", in Italiano);

Italiano: "Nel segno dell'Onda" di Todd Strasser;

Arte:
1) Keith Haring, artista e autore del più importante murale della storia;
2) Storia del Graffitismo;

Geografia: Stati Uniti d'America, con particolare riferimento ailadelfia, luogo d'origine del graffitismo;

Inglese: Storia del ghetto, luogo di successiva propagazione del graffitismo;

Musica:
1) Pink Floyd - "The Wall";
2) Hip Hop;

Al momento non mi viene altro in mente.
Prova a chiedere qualche consiglio anche ai tuoi docenti.

A presto :hi

nella.30
nella.30 - Ominide - 12 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao Ithaca, grazie per la tua risposta.
Volevo chiederti perchè in geografia mi hai indicato la Finlandia???
Nei vari testi che ho letto come origine mi indicano gli Stati Uniti e New York.
In storia parlando della seconda guerra mondiale pensavo poi ti unire tecnologia la bomba atomica oppure le centrali nucleari, mentre in scienze l'atomo oppure se riesco a fare un collegamento con l'olocausto, le leggi di Mendel e la genetica.
Sempre partendo dalla seconda guerra mondiale in educazione covica pensavo di parlare delle leggi raziali(antisemitismo).
Proverò a chiedere per tedesco ed educazione fisica.
Grazie ancora e buona giornata

Ithaca
Rispondi Cita Salva

*Filadelfia :)

Le origini del graffitismo risalgono alla città di Filadelfia verso la fine degli anni '60, per poi svilupparsi solo in seguito a New York, nei primi anni '70.

Per quanto riguarda gli altri collegamenti, possono andare più che bene (anche se poco c'entrano con l'argomento fondamentale).

Fammi sapere :)

nella30
nella30 - Ominide - 5 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie...ora ho capito. Ti farò sapere. Poi se ho altre domande o dubbi chiederò aiuto. Ciao
Ithaca
Rispondi Cita Salva
Quando vuoi, siamo qui ;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica