hogliesamimuoviti
hogliesamimuoviti - Ominide - 25 Punti
Rispondi Cita Salva

Sto pensando ad un argomento da portare agli esami di terza media. Sono indecisa tra SOGNO e LUNA.
I collegamenti sul sogno sarebbero: Pascoli e il fanciullino, Freud. Il sistema nervoso in scienze, l'oro o il petrolio in tecnica, il surrealismo in arte, e su storia e geografia non so ancora cosa fare.
Quelli sulla luna sono Leopardi con "Alla Luna", e un discorso su un po' tutti i movimenti fino al Decadentismo con un accenno a "Ciaula scopre la luna", la Guerra Fredda e la corsa allo spazio, "Notte Stellata" di V.Gogh, La Nasa e gli USA in geografia, "Al chiaro di luna" di Beethoven. (è evidente che ho lavorato di più sulla tesina della luna, ma in questi ultimi giorni ho pensato fosse un po' banale, quindi sto rivalutando un po'...) e inoltre dovrei pensare anche ad un titolo adatto alla luna.
Secondo voi quale sarebbe la più originale? Potreste aiutarmi?
Vi ringrazio, Simona

Anna Rainoldi
Anna Rainoldi - Sapiens Sapiens - 959 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao Simona, anche io ho gli esami quest'anno. Non farti prendere dal panico, non ne vale la pena. La tua tesina sulla Luna è davvero originale, molto bella, complimenti. Ti consiglierei un aforisma da abbinarvi, detto da Buddha. Io lo userei come sottotitolo, da esso puoi iniziare con una lunga digressione con una metaforaSolo tre cose non possono essere nascoste a lungo: il sole, la luna e la verità. Con questa fase puoi essere, inizialmente, molto diretta e parlare del ciclo lunare, poi passare alla parte metaforica (come si suol dire tutti i nodi vengono al pettine, in cui elogi la verità)
Spero di averti aiutato.
Buona fortuna per gli esami, ce ne servirà molta.

coltina
coltina - Genius - 11961 Punti
Rispondi Cita Salva
in scienze le maree o la forza di gravità in fisica?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

tiscali

tiscali Tutor 22891 Punti

VIP