• Terza Media
  • Tesina 3°media America Meridionale: Brasile

meghyy
meghyy - Erectus - 77 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao ragazzi,
volevo chiedervi di dare un'occhiata a uesta lista degli argomenti che porterò alla tesina. Il tema principale è L'America Merdionale: Brasile
GEOGRAFIA: America Meridionale e Brasile
STORIA: 2 guerra mondiale
LETTERATURA: diario di Anna Frank
ANTOLOGIA: diario
INGLESE: 2 guerra mondiale
FRANCESE: 2 guerra mondiale
MUSICA: Jazz
TECNOLOGIA: petrolio (non so perchè nel brasile non c'è molto petrolio)
ARTE: Picasso e la Guernica

Va bene?

tiscali
tiscali - Tutor - 22891 Punti
Rispondi Cita Salva

Seconda guerra mondiale ovunque. Sei sicura? I collegamenti non mi sembrano buoni e inoltre c'è un po' di confusione. Non ho capito: il tema centrale è il Brasile in generale? E come colleghi Anna Frank? Cioè il tema principale è il Brasile: ok, puoi collegarla (Anna Frank, intendo) alla II guerra mondiale, ma col Brasile che ci appiccica (e quindi anche antologia)? E Picasso com'è collegato?

Vediamo un po' : in francese o inglese leverei seconda guerra mondiale e parlerei dell'Amazzonia, soffermandomi però non tanto sulla foresta in sé quanto sul problema che da decenni (e attualmente) sta colpendo il polmone del mondo (deforestazione e riduzione massiccia dell'area forestale amazzonica). Nell'altra lingua parlerei del ruolo che ha occupato il Brasile durante la II guerra mondiale e storia lascerei così.

Letteratura, come ti ho già detto, a mio avviso non va bene. Parlerei piuttosto di Paul Coelho (che spero tu conosca), scrittore brasiliano e uno dei più famosi, attualmente, al mondo.

Arte non la inserirei o cercherei qualche collegamento, anche minimo. Per esempio dell'influsso europeo che l'arte in Brasile ha subito nel corso dei secoli '500 e '600, visto l'afflusso di europei trasferiti in America Meridionale dopo le scoperte geografiche ecc.

Che dici?

eliassecchi
eliassecchi - Sapiens - 377 Punti
Rispondi Cita Salva
Per arte puoi fare ricerche sull'architettura di Brazilia, capitale di recente costruzione.
meghyy
meghyy - Erectus - 77 Punti
Rispondi Cita Salva

bhe in effetti hai ragione, solo che nn sapevo cosa fare e il prof mi ha detto di portare il brasile e allora misono dovuta arrangiare.La mia prof di storia ha dettoche non fanniente se nn era collegata la seconda guerra mondiale, quindi a sua volta ho pensato di collegare Anna Frank alla seconda guerra mondiale e a sua volta in antologia con il diario. Per quanto riguarda Inglese avevo pensato alle tue stesse indentiche cose ma i miei prof un po scemotti hanno detto porta pure nelle lingue la seconda guerra mondiale e per quanto riguarda musica ho pensato al jazz perchè nasce con i work songs in america meridionale, ginnastica porto i mondiali 2014; arte picasso con il suo famoso dipinto della guernica che si ispira alla seconda guerra mondiale e infine tecnologia non so che portare o.O il mio prof rifiuta di aiutarmi aiutatemi pleaseeee

Aggiunto 2 minuti più tardi:

purtroppo anche questa idea è stata rifiutata dalla mia professoressa sia di tecnologia che arte a causa che... non si trova nel mio libro e quindi dicono che non si può fare. Grazie lo stesso :
P.S. per caso sai cosa potrei portare in tecnologia tranne il nucleare o cose simili grazie :) e ovviamente petrolio perchè ho fatto ricerche e a quanto mi risulta il brasile ne è molto povero.:D

eliassecchi
eliassecchi - Sapiens - 377 Punti
Rispondi Cita Salva
Il brasile ne è molto povero?
Potresti postare le fonti che hai usato per trarre quella conclusione, ho esposto il Brasile l'anno scorso (sotto un'altro aspetto) ed ero arrivato ad altre conclusioni.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Mikisidori

Mikisidori Geek 58 Punti

VIP