madmb22
madmb22 - Ominide - 15 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi serve il rissunto della Genetica per la tesina di 3 media.Sono molto indietro per quello ve lo chiedo se no me lo sarei fatto da solo.
eleo
eleo - Moderatore - 21528 Punti
Rispondi Cita Salva
Questo ti potrebbe andare? https://www.skuola.net/biologia/genetica/genetica-geni-mendel.html :hi
lauramaxia00
lauramaxia00 - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva
Gregor Mendel nacque nel 1822 nell'odierna Repubblica Ceca. Intraprese la carriera ecclesiastica presso il monastero di S. Tommaso. Studiò all'università di Vienna matematica e biologia. Condusse i suoi esperimenti sulla pianta di pisello odoroso , questo perché era facile da coltivare e presentava molte varietà. Può riprodursi sia per fecondazione incrociata sia per auto impollinazione. Mendel chiamò ibridi tutte le piante che pur presentando solo il carattere dominante,anche se non era visibile, presentavano anche il carattere recessivo. La prima legge di Mendel era sulla Dominanza. Secondo questa legge l'incrocio tra una pianta appartenente alla linea pura con carattere dominate e una pianta appartenente alla linea pura con carattere recessivo produce discendenti tutti uguali che manifestano solo il carattere dominante. Per questo venne chiamata legge della dominanza. La seconda legge di Mendel era sulla segregazione degli ibridi. Secondo questa legge dall'incrocio di due individui ibridi nascono sia individui con il carattere dominante(75 %),sia individui con il carattere recessivo(25%).Viene chiamata così proprio perché dall'incrocio di ibridi nascono alcuni individui che manifestano il carattere recessivo , che si segrega da quello dominante. La terza legge di Mendel era sull'indipendenza dei caratteri. Secondo questa legge incrociando individui che differiscono per più caratteri,ognuno di questi si trasmette alla discendenza seguendo la prima e la seconda legge indipendentemente dagli altri caratteri. Questa legge è detta anche dell'indipendenza dei caratteri perché ogni carattere si trasmette alla discendenza indipendentemente dagli altri. Anche le malattie ereditarie ,quelle malattie che non si contraggono durante la vita ma sono già presenti nei nostri geni,seguono le leggi di Mendel; Esistono tre tipi di malattie ereditarie:
-Quelle causate da un gene dominante che si manifestano sia negli individui omozigoti sia in quelli eterozigoti. -quelle causate da un gene recessivo che si manifestano sono negli omozigoti; Alcune delle più note sono l'anemia mediterranea e l'albinismo. -e quelle legate al cromosoma X come il daltonismo,l'emofilia, il favismo. L'anemia mediterranea è appunto una malattia trasmessa attraverso il gene recessivo può essere chiamata anche beta talassemia perché questa malattia provoca un difetto nelle catene beta dell’emoglobina,Microcitemia perché i globuli rossi sono in numero maggiore rispetto a un soggetto sano ma sono più poveri di emoglobina,Morbo di Cooley perché questa malattia è stata scoperta da Cooley un medico statunitense. Per migliorare le condizioni di vita del malato si devono effettuare emotrasfusioni, mentre se se si vuole guarire definitivamente si deve fare un trapianto di midollo osseo. Un individuo sano viene indicato con MM,un portatore sano viene indicato con Mm,mentre un individuo malato viene indicato con mm. Il daltonismo è un'anomalia della percezione dei colori. É chiamata così perché il fisico la scoprì si chiamava Dalton e ne era affetto. Chi è affetto da daltonismo non può fare certi lavori come ad esempio niente aerei e settore dei trasporti in generale, niente impiego in polizia o tra i vigili del fuoco. Un individuo sano viene indicato se maschio con XY se femmina con XX. Un individuo fabico parziale viene indicato con XX*(dato che solo le femmine possono essere portatrici sane del gene). Se un individuo è fabico totale invece si indica se femmina con X*X* se maschio invece con X*Y.
madmb22
madmb22 - Ominide - 15 Punti
Rispondi Cita Salva
Me lo hai dato un po tardi ormai me lo sono già fatto.Grazie comunque
aurora03b.
aurora03b. - Ominide - 18 Punti
Rispondi Cita Salva
mi potete aiutare con una piccola ricerca sul favismo; mi servirebbe un sito semplice....... grazie mille!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email