isaadecandido
isaadecandido - Ominide - 1 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti ragazzi come avete be visto dal titolo sono molto in crisi sulla scelta della scuola superiore:allora vorrei fare o un liceo linguistico o uno scientifico; ed è qui che arriva il problema. IO sono brava Sia nel campo linguistico(8/9 in 2' media), sia nello scientifico (9/9), sia nell'umanistico (8/8). Il liceo linguistico richiede soprattutto preparazione nelle lingue mentre in quello scientifico serve molto la matematica, scienze e italiano. All'inizio ero puntata per un linguistico, ma, col passare del tempo, ho pensato che concentrandomi molto sulle lingue potrei lasciare da parte lA MATEMATICA (di cui si fanno solo 3 ore) e l'italiano. Allora avevo pensato allo scientifico che mi preparerebbe meglio su tutto l'insieme con cui, poi, potrei fare un corso approffondito di una lingua durante i 5 anni oppure farle durante l'università. ora avevo detto a tutti che avrei fatto il linguistico e mia mamma ne andava molto fiera e avrei paura di deluderla. Quest'anno ho iniziato molto bene l'anno (anche se faccio scuola da solo 2 settimane) e non ho problemi, infatti studio molto volentieri. Non sarebbe un problema spostarmi visto che per fare il linguistico dovrei andare in un' altra provincia, mentre se facessi lo scientifico resterei in zona. voi Che mi consigliiate?
pettirosso01
pettirosso01 - Ominide - 24 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao isa io frequento il liceo linguistico e mi trovo molto bene; bhe la scelta deve essere solamente la tua o meglio ti spiego cosa voglio intendere; la scelta della scuola superiore implica molto e sopratutto deevi valutare le tue capacità per il fatto che trascureresti la matematica non è affato vero anzi io oggi ho avuto una verifica e sono alla terza settimna di suola si faccio tre ore di matematica asettimna ma sono molto intense.di italiano facco quattro ore sempre molto intense poiche faccio quattro ore ma con materie diverse ovvero narrativa (antologia), laboratorio di scrittura, epica, grammatica. il primo anno ripeterai tutto quanto il programma cher fatto dalla prima media alla terza media e sarà molto intenso veramente.però ora i licei principalmente hannocreta il biennio comune ovvero i roimi due anni puoi cambiare scuola se non ti trovi bene; diciamo che sono due anni per sperimentare la scuola le materie e tutto quanto. io sinceramente non yti potrei dire devi scegliere il liceo liguistico perchè ti offre più cose rispetto allo scientifco perchè non è cos sono entrambi licei e sono difficili entrambi si studia molto e sono de scuole una l' opposto dell' altra. na mi amica ha scelto il liceo scientifico e con tutti i compiti che gli danno non riesce ad uscire nemmeno il sabato pomeriggio ma questa cosa dipende da scuola scuola peròse veramente vuoi un consiglio è parlarne con i tuoi genitori e farti consigliare da or. però deve essere una scelta veramete pensata,comunque nelle scuola stanno mettendo l'orientamnento ovvero le varie scuole vengono nella tua presentare tutti i programmi e le varie attività che vengono svolte in quella determinata scuola; e stanno anche mettendo il FILOS che è un test che viene fatto al comuputer per aiutare a chiarirti le idee sulla scuola. non ti demoralizzare, metti a confronto entrambe le scuole e vedi cosa ti offrono, in base a quello la tua scelta sarà più facile ad esempio la scuola che frequento io da la possibiltàdi avere le certificazini di quattro lingue a livello europeo, in terzo anno si fa un progetto chiamao CLIL ovvero l'insegnamento di una meteria non linguistica (ad esempio storia)in lingua come la mia classe io faccio storia in francese ovviamente non tutto solo le cose basilari,oppureda due anni è partito un brogetto chiamato ESABAC che coinsiste nel creare una classe di lingua francese che all' esame di maturitàconseguyir due diplomi in uno solo poiche il ministero francese ha detto che accettava questo progetto quindi chi frequenterà questa classe potrà avere due dilpomi uno italiano e uno francese quinsi maggiori possibilità di acedere ad un università francese, poi ogni anno si fanno oltre alle gite degli stage linguistici all0 estero :praticamente la mattina anzi che girare per la città andiamo a lavorare e poi il pomeriggio lo abbiamo libero. poi ci sono altre attività come il giornalino della scuole e molte altre cose ti dovresti informare sulle scuile in cui sei indecisa e cosa offrono così magari se sei attirata di più da una cosa la scelta si facilita come è successo a me
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Il_aria

Il_aria Blogger 4 Punti

VIP