Bomber..03
Bomber..03 - Ominide - 3 Punti
Rispondi Cita Salva

Potete dirmi cosa posso portare agli esami di terza media? Tema centrale:"L odio verso l'uomo". Oppure mi spiegate "il sistema nervoso e le emozioni"

glo_camp
glo_camp - Sapiens Sapiens - 1680 Punti
Rispondi Cita Salva

Il sistema nervoso si può suddividere in:
- sistema nervoso centrale, composto da cervello e midollo spinale
- sistema nervoso periferico, composto dai nervi
La parte più profonda del cervello, chiamata "sistema limbico", controlla le emozioni, l'istinto di combattere o scappare in situazioni di pericolo, tutto ciò che è istinto e irrazionalità. La corteccia cerebrale invece costituisce la parte più superficiale del cervello, che si è sviluppata successivamente al sistema limbico evolutivamente; questa parte è responsabile di quella che chiamiamo "intelligenza", cioè la capacità di ragionamento tipica della specie umana.
Il fatto che il nostro cervello razionale si sia evoluto da quello emozionale, è indicativo dello stretto rapporto esistente tra pensiero ed emozioni.
L’amigdala è una struttura in due nuclei, dalla forma di mandorla, localizzata nei due emisferi cerebrali; il suo ruolo è mediare e controllare le emozioni.
L'uomo esprime le sue emozioni attraverso l’attivazione di determinati muscoli. Anche negli animali si attiva un meccanismo simile, ma l'uomo riesce a controllare meglio le proprie espressioni facciali, le quali mostrano le emozioni che si stanno provando.

Le emozioni possono essere viste come il risultato del rilascio di specifici neurotrasmettitori (guarda immagine in allegato).

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email