Lawrence29
Lawrence29 - Habilis - 284 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve a tutti!
Quest'anno ho gli esami di terza media.
I miei professori sono veramente particolari, dato che non permettono di scegliere argomenti per l'orale che non siano stati trattati o che non siano di quell'anno.
(ES: Storia parte dalla seconda rivoluzione industriale e finisce con la guerra fredda).
Il mio prof di italiano, comunque, ci ha detto che se vogliamo portare un argomento perchè ci piace possiamo benissimo farlo, a prescindere che non sia collegato con la mappa concettuale (vogliono la mappa concettuale, non la tesina), ma io ho cercato di trovare un nesso logico.
Soltanto alcuni sono riusciti a trovare una parola che racchiudesse tutti gli argomenti, però, voglio dire, portano quasi tutti la seconda guerra mondiale e montale, quasimodo, d'annunzio, ecc... Non è veramente originale.
Quindi io ho preparato questo "Dall'Italia all'America, tra due secoli", spero che vada bene:
Italiano: Leopardi-Il sabato del villaggio (Ho scelta tra L'infinito, A Silvia e questa);
Musica: Paganini;
Arte: Hayez-Il bacio;
Ed. Fisica: Ping-pong, che nasce nell'Ottocento e negli Stati Uniti;
Geografia: Stati Uniti;
Tecnologia: Bomba atomica, dato che nella guerra fredda l'America ce l'aveva;
Scienze: Sono indeciso se portare l'atomo o lo spazio;
Inglese: Twin towers;
Francese: Poesia "La guerre" con parafrasi.

Sono collegate a "catena" e non proprio da un'unica parola.
Comunque i mie prof dicono che l'argomento a piacere serve solo per metterci a nostro agio, che poi spaziano loro con le loro domande.
Se avessero dato l'opportunità di scegliere anche argomenti non trattati avrei preso "La luna" di Leopardi e avrei collegato tutto con lo spazio, ma non vogliono.
Cosa ne pensate?

P.S. Scusate se sono stato troppo lungo.

eleo
eleo - Moderatore - 20791 Punti
Rispondi Cita Salva
Secondo me hai fatto un bel lavoro :)
Di scienze fossi in te porterei lo spazio ;)
Lawrence29
Lawrence29 - Habilis - 284 Punti
Rispondi Cita Salva
Sei la prima persone che me lo dice :D

Aggiunto 1 secondo più tardi:

Sei la prima persone che me lo dice :D
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community