• Terza Media
  • Argomento originale per la tesina di terza media?

sosadsofab
sosadsofab - Ominide - 25 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao a tutti, inizio col dire che mi chiamo Asia e ho 13 anni. A breve dovrò preparare una tesina per il mio esame di terza media e non riesco a trovare un argomento principale. Avevo pensato a qualcosa di originale, che stupisca i professori. La mia idea di partenza era una tesina sui videogiochi che a sentirla sembra banale ma era un'idea carina, anche se azzardata. Purtroppo, non posso più svilupparla quindi ora mi ritrovo senza un argomento da cui partire. Diciamo che non sono una che si accontenta di un otto, vorrei arrivare ad uscire con dieci, ma non riesco a trovare un'idea abbastanza buona. Voi cosa mi consigliate?

Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao sosadsofab,

immagino che tu non voglia puntare su un argomento affrontato principalmente da quasi tutti gli studenti; ti dirò, gli argomenti sono vasti e tutti molto interessanti.
C'è qualcosa in particolare che ti piace, escludendo i video giochi?
Per farti un esempio: la danza, un colore particolare, la luna...

Per facilitare la scelta, puoi dare un'occhiata al nostro elenco:
https://www.skuola.net/tesine-medie/

A presto
:hi
sosadsofab
sosadsofab - Ominide - 25 Punti
Rispondi Cita Salva
Ithaca, non ti nascondo che alla luna ci avevo già pensato e ho anche trovato tutti i collegamenti... ma è originale abbastanza? Potrebbe catturare l'interesse altrui?
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Rispondi Cita Salva
L'originalità non si basa sull'argomento, ma sulla tua esposizione.
Devi metterci l'impegno, l'interesse e la pazienza in tutto ciò che fai, in modo da far percepire a chi avrai di fronte quanto per te davvero conti il tuo esame.
Cura molto, pertanto, l'esposizione e i contenuti :)
aleorla13
aleorla13 - Ominide - 7 Punti
Rispondi Cita Salva

Anch'io devo sostenere l'eame di 3 media
Ma ti posso comunque dare consigli
Analizzando le tue richieste ho potrei consiglirti i seguenti argomenti:
-il cinema
-il teatro
-i colori
-i diritti umani
-l'acqua
-la globalizzazione
-l'arte
-le mode dei vari anni del XX secolo
-potresti partire da un libro, e poi collegarci tute le varie materie
-oppure puoi partire da temi attuali, come i migranti e le guerre in Africa, il terrorismo islamico
-puoi partire dalla religione e tutti gli effetti che ha avuto nella storia
-puoi partire dalla decolonizzazione, come quella dell'India, e potresti anche fare un paragone con quella in Algeria
-oppure puoi partire da una serie televisiva che ti piace e che ti ha coinvolto particolarmente
-puoi anche partire dalle canzoni di un cantante, ovviamente italiano, e ad ogni canzone ci potresti collegare una materia
-i social network
-puoi partire dalla società di oggi
-puoi partire dalle donne e dai loro diritti, che non avevano fino a metà del XX secolo, che però tutt'oggi sono maltrattate in alcune parti del mondo
-puoi parlare delle droghe naturali e artificiali
-puoi parlare del corpo umano, della genetica e del DNA
-puoi parlare della danza, della pallavolo
-potresti partire dal riciclaggio e dall'inquinamento
-puoi parlare della non esistenza di razza, che la razza è formata solo da una serie di stereotipi attribuiti dall'uomo
-puoi parlare della mafia e della criminalità organizzata
-potresti partire dal terrorismo che si sta diffondendo in Europa, con vari casi negli ultimi anni. Parti dall'arrivo del talebani in Afghanistan fino ad oggi, partendo dal libro 'il cacciatore di aquiloni', che ti consiglio vivamente

ci sono molti altri argomenti che non elenco, perchè verrebbe una lista troppo lunga

però oltre questi argomenti che ti ho consiliato, te ne sconsiglio alcuni come:
-guerre mondali
-crisi del '29
-la luna
-il razzismo

Spero di essere stato esauriente e chiaro. Spero di aver risposto alla tua domanda.
In bocca al lupo per l.esame!!

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email