lavinia mauro
lavinia mauro - Ominide - 5 Punti
Rispondi Cita Salva
nelson mandela e apartheid
Luci@_01 :)
Luci@_01 :) - Ominide - 49 Punti
Rispondi Cita Salva
L'Aparheid era il sistema politico i vigore in Sudafrica fino agli anni '90: questa parola significa in qualche modo divisione, o meglio segregazione, infatti questo sistema politico si basava sulla netta e rigorosa separazione della vita e dei ruoli sociali delle persone in base alla discriminazione razziale. Infatti, all'epoca una minoranza di bianchi (più precisamente boeri, ovvero discendenti di belgi) ricoprivano i ruoli più alti nella società e formavano la classe dirigente, a discapito della maggioranza di colore che venivano relegate al settore agricolo, vivevano in poveri villaggi e spesso lavoravano quasi in condizioni di schiavitù (situazione analoga agli USA di M.L.King, per capirci: scuole separate, nei bus i neri si sedevano dietro...) . C'era anche una componente asiatica nel Paese,anch'essa in condizioni misere.
Da queste condizioni nacque l' ALC = African National Congress, un partito che si occupava proprio della questione razziale e della difesa dei diritti dei neri, guidato da Nelson Mandela. All'epoca, però, questo partito era illegale e i suoi membri venivano perseguitati penalmente (il presidente sudafricano in quel periodo era Botha, il quale si dimostrò crudele e intollerante nei confronti della causa dell'ALC).
Infatti, lo stesso Nelson Mandela si fece ben 27 anni (1962-1990) di carcere per essere il leader di questo movimento antirazzista.
Nel frattempo,a Botha era succeduto De Clerk e la politica sudafricana comiciò a cambiare: il Paese cominciaava ad avere esigenze di democratizzazione per noon avere più l'opinone pubblica contraria e potersi avviare verso un'industrializzazione (impossibile i lavoratori sono in stato di schiavitù). Per questo motivo, fra De Clerk e l' ANC si aprì il dialogo che portò alle prime elezioni libere nel 1994: finalmente anche i neri poterono votare: ovviamente la maggioranza di voti andò al partito di Mandela e questi divenne il primo presidente di colore nella storia del Sudafrica.
Nel 2008 Mandela decise di ritirarsi dalla vita politica, ma ha continuato a fare del bene a tutte le persone che ha incontrato fino alla sua morte, avvenuta nel 2013.
Spero di esserti stata d'aiuto... ho scritto a memoria quindi se questa sorta di riassunto è povero di dettagli chiedi pure... :ew
Ciao ciao (e buon 25 aprile) :hi :dozingoff
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email