• Terza Media
  • Aiuto tesina esame terza media,mi aiutate?

ste.2000
ste.2000 - Ominide - 29 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti ragazzi volevo chiedervi qualche consiglio perchè sono ancora molto indeciso su quale argomento portare all'esame;allora volevo sapere quale secondo voi è il miglior argomento su cui incentrare la tesina.Vorrei portare un argomento ricco di collegamenti ma non troppo banale e la mia scelta ricade soprattutto su questi avvenimenti storici:
-Comunismo
-Fascismo
-Nazismo
nella mia classe poi sono già in molti a portare gli U.S.A. e un paio portano Giappone,Inghilterra e Prima e Seconda guerra mondiale
Per favore aiutatemi dandomi qualche consiglio su quale dei 3 argomenti sia il migliore e anche magari qualche percorso/tesina (qualcosa da cui cominciare a lavorare)sui 3 argomenti che ho scritto prima(comunismo,fascismo,nazismo)
per favore aiutatemi e grazie a tutti quelli che risponderanno alla mia domanda!
Smashing
Smashing - Eliminato - 70 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao! :) Parlando di comunismo fascismo e nazismo mi viene in mente un unico collegamento possibile: fare una tesina sugli Assolutismi! Devi sapere che c'è una filosofa e scrittrice del novecento che si chiama Hannah Arendt che parla proprio dei totalitarismi! Potresti intitolare la tua tesina "I totalitarismi" e parlare quindi di comunismo fascismo e nazismo. Le altre materie sono molto facili da collegare! (ad esempio in arte mi viene n mente il surrealismo) :)

Se hai altre domande, non esitare a chiedere ;) e se hai apprezzato il mio commento, segnalalo come il migliore!

ste.2000
Rispondi Cita Salva
Si beh la tua idea(smashing) mi intriga abbastanza però volevo sapere quale tra i 3 argomenti potesse essere il migliore e quello più ricco di collegamenti
Smashing
Rispondi Cita Salva

Secondo me, se proprio devi scegliere, sarebbe una bella idea fare la tesina sul Comunismo, perché tra i tre è quello meno trattato (moltissimi parleranno di Hitler e Mussolini, ma in terza media pochi parlano del comunismo!). Come collegamenti non è complicato.. Ad esempio: Arte -> Costruttivismo, Geografia -> Russia (ovviamente), Storia -> Guerra Fredda (è un argomento molto interessante!), Inglese e Francese potresti parlare della vita di Stalin, Tecnica -> le nuove armi usate in guerra...

Che ne pensi? :)

Aggiunto 2 minuti più tardi:

Quasi dimenticavo, in musica puoi fare Caikovskij (autore di famosi balletti) e in letteratura potresti parlare di Majakovskij (famoso poeta della rivoluzione russa)!!!

ste.2000
Rispondi Cita Salva
Sì è molto interessante ma purtroppo un mio compagno di classe che viene (alfabeticamente) appena dopo di me fa la guerra fredda e quindi io di conseguenza non credo sia molto bello fare la stessa cosa in 2 persone consecutive.....
Smashing
Rispondi Cita Salva
In effetti no, non ti conviene.. Potresti fare la rivoluzione russa del 1917. E' un altro argomento molto interessante... Oppure se la professoressa è d'accordo potresti portare il manifesto del Comunismo di Karl Marx (io l'ho portato all'esame di maturità)
ste.2000
Rispondi Cita Salva
quindi secondo te meglio comunismo?
Smashing
Rispondi Cita Salva
Direi di sì ;)
ste.2000
Rispondi Cita Salva
ok,grazie mille :D ma volevo chiederti un ultima cosa:mi scriveresti una tesina buona sul comunismo?grazie in anticipo!
Smashing
Rispondi Cita Salva
Eh non so se ho tempo per scrivertela, frequento l'università ;)
ste.2000
Rispondi Cita Salva
c'è nn la tesina ma solo tipo la mappa o qualcosa da cui partire
Smashing
Rispondi Cita Salva
Non è così complicato, puoi farcela anche tu ;)
ste.2000
Rispondi Cita Salva
Vabbè ora vedrò forse la faccio sul nazismo o fascismo...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

camillamm

camillamm Blogger 33 Punti

VIP