AgNeSe01
AgNeSe01 - Ominide - 3 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti :hi
io vorrei portare agli esami la tesina sul mio libro preferito, divergent , è una buona idea? Avete dei collegamenti da consigliarmi?

grazie in anticipo

Agnese :lol
ElissMarshall
ElissMarshall - Erectus - 147 Punti
Rispondi Cita Salva
Penso possa essere una buona idea se riesci a fare dei buoni collegamenti, altrimenti i professori potrebbero non apprezzare lo sforzo.
Secondo me puoi collegarti comparando la divisione in fazioni del libro, con le caste indiane (penso che in geografia l'abbiate studiata quest'anno). Dall'India poi ovviamente puoi continuare con tutti i collegamenti con storia, inglese (in quanto ex colonia inglese), arte...
Credo che questo sia il collegamento più immediato, ma puoi pure collegarti con geografia, se avete studiato la costituzione, le organizzazioni internazionali (il collegamento sarebbe tra i diritti, in particolare la libertà di scelta delle persone, che adesso vengono tutelati dalle istituzioni e il modo in cui vengono rappresentate e negate nel libro), la diffusione della popolazione o lo sviluppo di una città in una megalopoli.
Ovviamente ti puoi collegare agli Stati Uniti, in quanto ambientazione del libro, e da qui è abbastanza facile fare i collegamenti con tutte le materie, dall'arte alla musica (la città stessa ti facilita molto il compito).
Un altro collegamento, sempre rispetto alla libertà individuale, all'accettazione delle diversità e alla volontà da parte dei superiori di controllare ogni cosa è la II guerra mondiale o, meglio ancora il regime fascista, che secondo me può essere analizzato meglio a partire dalla situazione descritta nella vicenda.

Spero di essere stata utile,ciao!
AgNeSe01
AgNeSe01 - Ominide - 3 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille per l'aiuto
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live