stefanoleo2000
stefanoleo2000 - Erectus - 62 Punti
Rispondi Cita Salva

LA SATIRA: vostri pareri...
Argomento non molto trattato ma molto importante da discutere.

flavio.sanza
flavio.sanza - Habilis - 190 Punti
Rispondi Cita Salva

La satira è sempre esistita ed esisterà sempre. Autori famosi come Aristofane o Moliere che prendono in giro i comportamenti, e non solo i personaggi, della loro epoca (Le Nuvole di Aristofane, L'Avaro di Moliere). Ma non è sempre stato facile fare satira. Gli imperatori romani potevano essere spietati con chi criticava anche solo velatamente il potere. Augusto, in tal senso, è l'esempio più lampante. Ma anche Luigi XIV o i regnanti inglesi esercitavano una specie di controllo preventivo sugli attori e scrittori di pieces teatrali in modo da non dover 'pagare pegno' sul palco. Mi viene in mente il Giulio Cesare di Shakespeare dove il Bardo esalta il regicidio 'mascherandolo' con la narrazione dell'omicidio di Cesare proprio per non essere messo a morte il giorno dopo la rappresentazione. Comunque le opere che sottolineano i difetti umani mettendoli alla berlina sono parecchie e piacevoli pur non essendo annoverate nella cosiddetta satira politica. Penso alle favole di Esopo ed alla Locandiera di Goldoni.

aivlis93
aivlis93 - Erectus - 58 Punti
Rispondi Cita Salva

penso direttamente a Crozza, secondo me la satira non piace a tutti solo perchè si pensa che rendere divertente un problema sia di cattivo gusto, ma è proprio questa la parte divertente. dovremmo imparare a capire che solo perchè ci si fanno battute, non vuol dire che la cosa sia presa sottogamba! adoro la satira anche se qualcuno, a livello televisivo almenno, è più bravo di altri.

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email