phlpmeGod
phlpmeGod - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se la sezione non è giusta ma ho molto bisogno di aiuto.

Sono uno studente di 19 anni e dovrei completare il mio 5° anno di Scuola superiore, fino alla 4a ho sempre frequentato istituti privati, siccome ho parecchi problemi a frequentare con regolarità e a seguire un percorso di studi. Quest'anno dovrebbe essere il mio ultimo anno di scuola ma ho un problema da affrontare. Ad Aprile inoltrato, e cioè a praticamente settimane prima della prova di maturità, andrò via dalla mia regione (Campania) e mi trasferirò in Emilia, ma la situazione è più complessa, attualmente non sono iscritto a nessun istituto, e non vorrei farlo, parlando con la segreteria di un istituto in Emilia, mi è stato spiegato che l'unica mia opzione, è quella di iscrivermi autonomamente come autodidatta (quindi immagino da privatista) al provveditorato del mio luogo di residenza attuale (in campania), e in eventualità, inserirmi a lezione da loro per le ultime settimane prima dell'esame.
Il problema sta nel fatto che poi l'esame non potrei sostenerlo lì perché l'iscrizione al provveditorato l'avrei fatta all'epoca quando ancora risiedevo in campania, e cioè questo mese entro il 30.

L'unica alternativa sarebbe quella di trovare qualcuno che mi faccia appoggiare ed effettuare un cambio di residenza ora, in modo tale da potermi iscrivere al provveditorato di Bologna (dove andrò) e potrermi inserire in una scuola lì e fare l'esame lì. Ma c'è il rischio che quando vadano a controllare se effettivamente risiedo lì io possa mettere in difficoltà me e chi mi appoggia, oltre al rischio di non venire per qualche ragione ammesso al provveditorato di lì.

Ora, spiegata la mia situazione e ringraziando di cuore chi ha avuto la pazienza di leggerla, mi chiedo, come posso fare? c'è un modo per iscrivermi al provveditorato qui in campania, e poter comunque sostenere l'esame di maturità in Emilia a Bologna?

Altrimenti rischio di buttare via un anno perché non avrei proprio intenzione di tornare qui e sostenere l'esame qui :dontgetit

marilu1312
marilu1312 - Sapiens Sapiens - 844 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao per evitare questo giro e stare in ansia,, ti consiglio di frequentare l'ultimo anno in emilia, perdendo purtroppo un anno, e fare l'esame lì.

Aggiunto più tardi:

Ciao per evitare questo giro e stare in ansia,, ti consiglio di frequentare l'ultimo anno in emilia, perdendo purtroppo un anno, e fare l'esame lì.

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email