fyrely
fyrely - Ominide - 12 Punti
Rispondi Cita Salva

Ho 15 anni, sono in 3° media.
Sarei indecisa tra il liceo delle scienze umane e l'istituto tecnico per il Turismo.
Sono due cose completamente diverse e sinceramente non so come mi si siano saltate fuori.
Ricapitolando, vi spiego.
Con l'istituto tecnico mi piacerebbe studiare "Turismo" perchè mi piace l'idea di poter fare l'assistente di volo o la guida turistica (mi piace molto la storia e se quindi dovessi spiegare delle cose di anni passati, credo che mi riuscirebbe bene (?)).
Mentre per il liceo delle scienze umane, mi ispirano molto le materie sulla scienza umana (psicologia, sociologia etc) e da grande mi piacerebbe molto fare la Neuropsichiatra infantile (ma anche la logopedista per bimbi non mi dispiacerebbe). Solo che per quest'ultima, la mia professoressa di italiano, come dire.. mi ha riso in faccia perchè come dice lei "Cosa vuoi fare il liceo delle scienze umane che c'è il latino e tu non riesci nemmeeno a riconoscere i complementi in grammatica" e li mi sono offesa un pochino.
Mi piacciono troppo i bambini, capire come sono, cosa pensano, i loro modi di fare etc.. per quello che dico che magari fare la neuropsichiatra infantile possa essere il lavoro giusto (ma magari in futuro potrei anche cambiare idea), ma è anche il fatto è che io vorrei fare 5 anni delle superiori e poi andare via dall'Italia, magari per studiare all'estero. E mi spaventa molto il fatto che se dovessi studiare medicina non ci capire molto nella lingua e quindi dovrei prolungare il tutto solamente per imparare la lingua.
PANICO!
Vi dico tipo i voti che ho per farvi un quadro della situazione.
Matematica 5 - Italiano/Grammatica (solamente grazie ai temi di italiano) 7 - Francese (l'anno scorso avevo un 5) 7/8 - Inglese 7 - Storia 6/7 (blocchi durante le verifiche e durante le interrogazini ho degli introppi.. quando parlo, parlo troppo velocemte perchè sono leggermente insicura e penso che i prof non stiano ad ascoltarmi) - Geografia 6/7 - Arte 8 e scienze 5/6 (sempre per gli introppi durante le interrogazioni, ma le cose le so).
Che ne pensate? Poi mi sta venendo questo panico per il latino perchè penso sia difficile nonostante io non l'abbia mai studiata.
Potreste aiutarmi per favore? Magari anche a chiarire le idee o magari a dirmi che ne pensate di tutto questo.

eliassecchi
eliassecchi - Sapiens - 377 Punti
Rispondi Cita Salva

Il liceo delle scienze umane non è una cattiva scelta, però c'è il latino...
La lingua latina non è uno scoglio insormontabile, ma senza solide basi di grammatica italiana credo che possa essere molto difficile.

È altrettanto interessante il percorso del Tecnico Turistico, che è uno dei pochi indirizzi che prevede lo studio della geografia per 5 anni.

Non conosco i criteri di valutazione dei tuoi docenti, quindi i voti sono quasi inutili per esprimere un'opinione.

giulia.lecis.
giulia.lecis. - Erectus - 106 Punti
Rispondi Cita Salva
Assolutamente turismo, ti apre piú porte rispetto alle scienze umane, soprattutto grazie Allo studio delle lingue..
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao fyrely :)

Se ti piace una cosa, perché non farla? Lascia stare i giudizi di chi è intorno, devi solo ascoltare quelli costruttivi. Il latino è un ostacolo che può essere superato con più costanza e impegno; tutto spetta a te e alle tue capacità. Se diventare Neuropsichiatra infantile è il tuo sogno, rimboccati le maniche e mettici tutto l'impegno che puoi; ricorda che siamo noi gli artefici del nostro destino e solo noi possiamo scegliere cosa sia giusto o sbagliato per noi stessi. Non lasciare che qualcun altro scelga al posto tuo; un giorno, potresti pentirtene.
Indipendentemente dalla scelta, ti faccio un grande in bocca al lupo!

A presto :hi
EleonoraMa94
EleonoraMa94 - Habilis - 162 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao bella,
io sono una studentessa al quinto anno del Liceo delle Scienze Umane e ti posso assicurare che per ciò che hai scritto cioè lavorare con i bambini ecc è la scuola che far per te! Non capisco perchè tutti si fermano e cambiano scuola quando sentono la materia Latino! Io non sono una secchiona ma ti posso assicurare che non è per nulla difficile e sopratutto con i voti che hai , non hai che la possibilità di affrontare il latino in modo sereno! Un altro punto a favore e che il latino a livello grammaticale lo fai solo per il primo biennio successivamente lo dovrai affrontare come una semplice materia di studio in quanto nel trienni si fa letteratura! Quindi non problem!! Segui quello che ti piace e non ti fermare solo a ciò che ti dice la prof!! :) Per quanto riguarda le scienze umane affronterai psicologia, pedagogia nel primo biennio, in terza e quarta si aggiungeranno anche antropologia e sociologia e in quinta non fari psicologia!!
Non so se ti sono stata d'aiuto!! Chiedimi quello che vuoi !! Ciaoooo :)

alessia.ma.186
alessia.ma.186 - Erectus - 67 Punti
Rispondi Cita Salva
Ti assicuro che il latino è molto più facile di quello che sembra, io sono in IV ginnasio e il latino mi sta piacendo, certo bisogna impegnarsi molto, ma alla fine diventa anche divertente
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

melody_gio

melody_gio Tutor 32987 Punti

VIP
Registrati via email