Imput
Imput - Ominide - 23 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve a tutti, sapreste indicarmi un buon corso di retorica? O un bravo insegnante che dia lezioni? Grazie Marie

flavio.sanza
flavio.sanza - Habilis - 190 Punti
Rispondi Cita Salva

Guarda, se fossimo nell'antica Grecia o nella Roma dei Cesari, il discorso sarebbe facile ma oggi, nel 21° secolo, trovare qualcuno che ti insegni a parlare bene in pubblico è difficile per non dire impossibile. L'unico segreto sarebbe leggere tantissimo e di tutto. Poi, provare ad allenarsi con due o tre amici esponendo un argomento qualsiasi. Ma sono tecniche che si padroneggiano bene solo dopo anni. Parlare bene in pubblico senza annoiare è una tra le cose più difficili al mondo, in qualunque paese o cultura. Ti consiglio un solo testo, non molto facile ma essenziale: la Retorica di Aristotele. Il Maestro di Alessandro Magno ti spiega benissimo come parlare, cosa dire, i tempi, le pause, etc. Altro consiglio: frasi brevi, ad effetto. Vieni subito al dunque, non girarci attorno. La gente non vuole essere annoiata da paroloni, frasi lunghe e senza senso. Spiega bene tutto, sempre. Usa espressioni facili, non ridondanti. Segui la platea ed i suoi movimenti. Se non ti seguono, stai annoiando. Se invece sono inchiodati, allora interessi. Segui la regola delle tre C: chiarezza, completezza, concisione. Vesti in maniera consona: anche l'occhio vuole la sua parte. Aggiungo una quarta C: cultura. Oggi è di moda essere ignoranti e vantarsene pure. Ebbene, se ti troverai a parlare in pubblico, non devi apparire ignorante. Se l'uditorio dovesse percepire che la tua preparazione è da seconda elementare, non dureresti su di un palco neanche due minuti. Cerca anche di combattere l'ansia da palco. Andare davanti a persone che non conosci, sopratutto se si è molto timidi, può creare grossi problemi. Lavora sulla tua psicologia per mostrare sicurezza ma mai arroganza o spavalderia, anche questo sarebbe dannoso.

Aggiunto 1 minuto più tardi: