red_legend
red_legend - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva

Sono stato bocciato in quarta superiore, ma non posso assolutamente ripetere la classe quarta visto che è già la seconda volta che succede. Posso fare il salto in modo da fare l'esame a Settembre e partire direttamente in quinta? Io so di persone che lo hanno fatto per passare dalla terza alla quarta. Aiutatemi, per favore. Grazie in anticipo della risposta. :sigh

lelemoi
lelemoi - Erectus - 65 Punti
Rispondi Cita Salva

Certo, si può fare, ovviamente da privatista. Dovresti studiare i programmi di entrambi gli anni e poi fare un esame. Buona fortuna.

aivlis93
aivlis93 - Erectus - 58 Punti
Rispondi Cita Salva

un mio amico si è chiuso in casa un anno per recuperare e ha fatto 4 e 5 insieme, alla fine ce l'ha fatta. ma è molto difficile riuscirci da solo soprattutto perchè non hai mai voglia di studiare, se invece frequenti una privata, paghi un sacco di soldi e te la cavi!

flavio.sanza
flavio.sanza - Habilis - 190 Punti
Rispondi Cita Salva

Soluzione alternativa e meno costosa: fai l'esame da privatista ma non ti prepari da solo. Evita le scuole a pagamento e cercati un tutor che venga a casa e che ti segua. Non serve studiare 10 ore al giorno, ne bastano 2 ben fatte tutti i giorni (esclusi Sabato e Domenica, ovviamente). Non ti devi ammazzare sui libri, non ti serve. Procurati i Bignami di tutte le materie. Costano poco e ti dicono solo quello che serve. Se poi devi fare esercizio, ci sono libri con le soluzioni al fondo. Soprattutto cercati qualcuno di cui ti fidi e che ti segua bene, che ti faccia simulare esami ed interrogazioni senza scoglionarti. Se trovi un bravo tutor, a scuola non ci torni più.
PS: fai attenzione, agli esami i privatisti sono sempre i più tartassati. So che non è giusto ma purtroppo funziona così. Non farti intimidire all'esame. Mostra sicurezza ma non spavalderia. E difendi sempre le tue idee motivandole e spiegandole.

antore91
antore91 - Genius - 4634 Punti
Rispondi Cita Salva

Si lo devi fare da privatista :-)

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica