aleio1
aleio1 - Mito - 18955 Punti
Rispondi Cita Salva
plauso a plum...(molto allitterante...)
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Alla fine è quello che ho detto io...solo scritto più matematicamente :lol

Hai fatto il numero 18 plum?

La somma di tutti i numeri naturali formati da due cifre distinte è:...
MaTeMaTiCa FaN
MaTeMaTiCa FaN - Genius - 15299 Punti
Rispondi Cita Salva
SuperGaara:
Ma hai buttato a occhio anche le altre? Ce ne sono parecchie diverse dalle mie...

Un paio è probabile, ma non più di 2 o 3 buttate! Sinceramente alcune erano prpr impossibili... cose mai viste in vita mia!

plum:
(matematica, il tuo ragionamento è corretto, ma poco matematico:))

Vabbè era + ke altro un ragionamento x "confermare" la risposta di Stefano e Aleio non x trovare le soluzioni :XD
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
E' vero, alcune erano difficili tanto che le ho lasciate vuote perchè il tempo non era sufficiente per mettermi là e cercare qualche modo per farle...avrei perso troppo tempo e non sarei più riuscito a fare le altre! E comunque su alcune ci sono rimasto lo stesso troppo tempo...

Quest'anno erano più difficili dell'anno scorso però ;)
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
Ma si infatti, io ieri ho ripreso quelle del triennio dell anno scorso che non avevo mai fatto dato ke stavo al biennio(santooo biennio:D) ed erano molto + facili, ce n erano tipo una decina prpr semplici!
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Vabbè se erano difficili per noi, lo erano per tutti però...staremo a vedere :lol
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
Eh si effettivamente!
Bhè ma le soluzioni sul sito quando le mettono?
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Qualche giorno dopo di solito...ma non so di preciso!
aleio1
Rispondi Cita Salva
Gaara se non sbaglio quello a cui ti riferisci tu andava fatto così

La somma dei numeri da 10 a 99 è uguale a
[math]S_a=\frac{(10+99)\cdot90}{2}=4905[/math]

A questa somma va sottratta la somma dei numeri composti da cifre uguali quindi

[math]S_b=11+22+33+44+55+66+77+88+99=495[/math]

[math]S_c=S_a-S_b=4410[/math]

credo..
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
SuperGaara: A scuola l'ho lasciata perdere perchè non avevo capito come farla, però a casa ne ho trovati 3!
[math]x^2+bx-16=0[/math]

Ha soluzioni reali se
[math]\Delta \geq 0[/math]
, cioè se:
[math]b^2+16*4 \geq 0[/math]
.
Le soluzioni dell'equazione sono:
[math]x_{1,2}=\frac{-b\pm \sqrt{b^2+16*4}}{2}=\frac{-b\pm \sqrt{b^2+64}}{2}[/math]

Per essere numeri interi, vuol dire che il delta è un quadrato perfetto, cosicché la sua radice dia un numero intero e non con la virgola. I valori di b per cui viene un quadrato sono:

1) 0 -->

[math]0^2+16*4=64=8^2[/math]

2) 6 -->
[math]6^2+16*4=36+64=100=10^2[/math]

3) 15 -->
[math]15^2+16*4=225+64=289=17^2[/math]

E poi non ne ho trovati altri, anche perchè non mi viene in mente nessun'altra terna pitagorica...dunque penso siano 3 in totale...

Scusa Stè ma è da oggi che non capisco, secondo quale criterio hai iniziato a considerare proprio 6 come primo numero valido(oltre 0)??? Mica hai ft le prove cn tt i numeri??? e xke poi dopo 6 sei arrivato(presumo direttamente) a 15?? :D:D sorry ;)
klok
klok - Genius - 50567 Punti
Rispondi Cita Salva
Anke io le ho fatte,anke i anni scorsi ho sempre partecipato.Cmq sta volta ne ho lasciati 7 xkè stavo anke male, uffi ma le altre credo siano andate bn.
aleio1
Rispondi Cita Salva
beh penso che la terna 6 8 10 sia abbastanza conosciuta...
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
MaTeMaTiCa FaN: Scusa Stè ma è da oggi che non capisco, secondo quale criterio hai iniziato a considerare proprio 6 come primo numero valido(oltre 0)??? Mica hai ft le prove cn tt i numeri??? e xke poi dopo 6 sei arrivato(presumo direttamente) a 15?? :D:D sorry ;)

Sì, esattamente: ho fatto le prove con i primi numeri...fai presto comunque a farle...:lol

Se vuoi una motivazione più valida, allora c'è la questione delle terne pitagoriche: ricordando il teorema di Pitagora
[math]a^2+b^2=c^2[/math]
, posso scrivere la mia condizione (cioè che
[math]b^2+64[/math]
dia un quadrato perfetto) nel seguente modo:
[math]b^2+64=c^2\\b^2+8^2=c^2[/math]

Le terne pitagoriche sono quelle terne di numeri naturali per i quali vale il teorema di Pitagora. Io conosco già un numero della terna, cioè 8. Perciò posso pensare a tutte le terne pitagoriche che hanno 8 al loro interno. Ce ne sono due:

1) terna 3,4,5:

[math]b=6=3*2\;;\;a=8=4*2\;;\;c=10=5*2\rightarrow\\\rightarrow 6^2+8^2=10^2 \rightarrow 36+64=100\;vero[/math]

2) terna 8,15,17:

[math]a=8\;;\;b=15\;;\;c=17 \rightarrow 8^2+15^2=17^2 \rightarrow 64+225=289\;vero[/math]

Quindi ottengo che il mio numero b può essere 15 oppure 6. Però posso prendere anche i corrispondenti valori negativi, dal momento che il testo mi dice interi, ma non specifica se positivi. Inoltre, da non dimenticare, c'è lo 0.
In totale b può assumere 5 valori:
[math]0\;;\;\pm6\;;\;\pm 15[/math]
:)
aleio1 : Gaara se non sbaglio quello a cui ti riferisci tu andava fatto così

La somma dei numeri da 10 a 99 è uguale a
[math]S_a=\frac{(10+99)\cdot90}{2}=4905[/math]

A questa somma va sottratta la somma dei numeri composti da cifre uguali quindi

[math]S_b=11+22+33+44+55+66+77+88+99=495[/math]

[math]S_c=S_a-S_b=4410[/math]

Penso sia giusto ale ;)

Hai fatto l'ultimo esercizio?

Giovanni vuole disegnare un quadrato formato da nove caselle (tre caselle per lato) e scrivere in ogni casella un numero a scelta tra 0,1,2,3,4 in modo che fissata comunque ogni riga, una colonna o una diagonale del quadrato, la somma dei numeri presenti nelle sue caselle sia sempre uguale a 4. Quanti diversi quadrati può costruire?

Io avevo la tentazione di rispondere nessuno, ma poi ho lasciato perdere per insufficienza di tempo e prove...:asd
blood
blood - Genius - 24240 Punti
Rispondi Cita Salva
sciuz92: io se ci andassi dicono che ho sbagliato posto
ah ecco.....andiamo bene in italiano in qst sito...;) :lol:lol:lol:lol
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
SuperGaara: [quote]MaTeMaTiCa FaN:
Scusa Stè ma è da oggi che non capisco, secondo quale criterio hai iniziato a considerare proprio 6 come primo numero valido(oltre 0)??? Mica hai ft le prove cn tt i numeri??? e xke poi dopo 6 sei arrivato(presumo direttamente) a 15?? :D:D sorry ;)

Sì, esattamente: ho fatto le prove con i primi numeri...fai presto comunque a farle...:lol

Se vuoi una motivazione più valida, allora c'è la questione delle terne pitagoriche: ricordando il teorema di Pitagora
[math]a^2+b^2=c^2[/math]
, posso scrivere la mia condizione (cioè che
[math]b^2+64[/math]
dia un quadrato perfetto) nel seguente modo:
[math]b^2+64=c^2\\b^2+8^2=c^2[/math]

Le terne pitagoriche sono quelle terne di numeri naturali per i quali vale il teorema di Pitagora. Io conosco già un numero della terna, cioè 8. Perciò posso pensare a tutte le terne pitagoriche che hanno 8 al loro interno. Ce ne sono due:

1) terna 3,4,5:

[math]b=6=3*2\;;\;a=8=4*2\;;\;c=10=5*2\rightarrow\\\rightarrow 6^2+8^2=10^2 \rightarrow 36+64=100\;vero[/math]

2) terna 8,15,17:

[math]a=8\;;\;b=15\;;\;c=17 \rightarrow 8^2+15^2=17^2 \rightarrow 64+225=289\;vero[/math]

Quindi ottengo che il mio numero b può essere 15 oppure 6. Però posso prendere anche i corrispondenti valori negativi, dal momento che il testo mi dice interi, ma non specifica se positivi. Inoltre, da non dimenticare, c'è lo 0.
In totale b può assumere 5 valori:
[math]0\;;\;\pm6\;;\;\pm 15[/math]
:) [/quote]

Hm.. Già va meglio :):D! Penso che era il fatto delle terne che mi impediva di capire :XD

Pagine: 1234567891011

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email