davidone00
davidone00 - Ominide - 3 Punti
Rispondi Cita Salva
metodi di studio per ora non ne uso me ne potete dire alcuni ??
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao davidone :)

In particolare, desideri consigli su come studiare la chimica o più in generale?
davidone00
davidone00 - Ominide - 3 Punti
Rispondi Cita Salva
in generale grazie ! =D
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora direi che questa non è poi la sezione più adatta dove chiedere aiuto.
Comunque sia, è difficile pensare di poter raggiungere una buona e non fuggevole conoscenza dei concetti fondamentali di ogni materia senza acquistare la capacità di poter elaborare logicamente (e matematicamente, se parliamo di materie scientifiche), e questa capacità di elaborazione dei contenuti costituisce una efficace verifica dell'acquisizione dei contenuti.
Quello che bisogna fare, pertanto, è concentrarsi su ciò che il libro (o il docente) intende riferirci, capirne il contenuto e rielaborarlo con un linguaggio chiaro, semplice e costantemente esplicativo.
Ciò vuol dire non dover imparare a memoria, mai!
Stai attento alle lezioni, sottolinea le parole chiave e, a voce alta, ripeti quanto hai capito.
Per quanto riguarda le materie scientifiche, il mio consiglio è quello di non correre immediatamente ad esaminae la soluzione del problema, subito dopo aver letto la traccia. Prova a risolvere gli esercizi secondo le tue conoscenze.

Spero di esserti stata utile, a presto :hi
Ma_fack
Ma_fack - Sapiens Sapiens - 1415 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Davidone,

io personalmente procedo in questa maniera: lettura attenta del testo sottolineando le parti più importanti per poi procedere una seconda volta alla lettura fissando di capitolo in capitolo i concetti chiave da te sottolineati. Un'altra cosa che mi aiuta molto è riassumere ciò che leggo; in questa maniera una volta che avrai concluso la lettura del libro di testo ti basterà studiare a fondo il riassunto da te realizzato. In questa maniera avrai tutti i concetti importanti nel giro di poche pagine ma avendo una più ampia conoscenza grazie alla lettura precedentemente fatta.
Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Rispondi Cita Salva
Focalizzare la propria attenzione sui concetti chiavi, aiuta ad organizzare meglio il discorso. Ottima l'idea di rileggere una seconda volta; due è sempre meglio di una ;)
Dogbert
Dogbert - Habilis - 192 Punti
Rispondi Cita Salva
Invece di fare un riassunto che può essere lungo e noioso da leggere, puoi provare anche a fare degli schemi riassuntivi. Sono più immediati da consultare perchè i concetti saltano subito all'occhio e probabilmente serve anche meno tempo materiale per farli!
Ma_fack
Ma_fack - Sapiens Sapiens - 1415 Punti
Rispondi Cita Salva
Hai ragione Dogbert, anche gli schemi vanno molto bene. Io però utilizzo il riassunto per il "lungo periodo"... se mai vorrò recuperare delle conoscenze "perse" perchè studiate molto tempo fa dovrò semplicemente rileggermi qualche paginetta per recuperare tutto in un attimo ;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email