Mike;)
Mike;) - Erectus - 66 Punti
Rispondi Cita Salva

In questo periodo nella mia scuola si sta affrontando un tema che da parecchio tempo è presente nell'ambito scolastico.
La presa di appunti, lo studio,il ripasso, gli esercizi solitamente, come ci viene insegnato fin dai primi giorni di scuola, avviene specialmente su carta.
Crescendo in un mondo dove la tecnologia è molto avanzata, poi ognuno sceglie il proprio metodo per studiare( parlando per gli studenti).
Quasi tutti noi ormai abbiamo un compiuter a casa connesso ad internet che ci permette di fare ricerche, di informarci su varie tematiche, ecc..
Ma a scuola?
A scuola,parlo per il mio caso personale, nelle lezioni si usa "ancora" tutto materiale cartaceo. Bisognerebbe utilizzare invece dei tablet o altro?
Lo scopo di questo post è capire per cosa è utile avere un supporto informatico piuttosto che un cartaceo.
Sempre nel mio caso, utilizzo molto il pc per cercare diverse informazioni riguardanti le tematiche trattate a lezione.( e quindi lo utilizzo fuori scuola); per quello che riguarda esercizi di matematica piuttosto che nelle scienze utilizzo spesso fogli poichè è piu pratico. Ma per quel che riguarda le lezioni, cosa bisogna utilizzare? carta? tablet? Pc? ( mi riferisco soprattutto alle schede che i prof ci consegnano)
Chi esprime una sua opinione mi darà un grande aiuto per affrontare questo argomento, poichè sto preparando una piccola tesi se proprio così vogliamo chiamarla...

Stuky
Stuky - Erectus - 54 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao! io al liceo e ai primi anni di università ho sempre utilizzato il materiale cartaceo per studiare tranne per fare ricerche. Poi mi sono trovata a dover studiare vari diritti (materie molto lunghe e teoriche) così ho iniziato a fare i riassunti del libro dettando al computer e ci ho messo un terzo del tempo per finirli. Adesso mi sono comprata una tavoletta per disegnare al computer (60 €) in modo da poter fare anche altre materie al pc e non solo i diritti. Il consiglio che ti posso dare è che al liceo va benissimo il materiale cartaceo perché se lo togliessero si prederebbe la tradizione di scrivere a mano e questo non va bene però se ti devi fare materie come storia che sono tutte teoriche puoi prendere gli appunti in classe sul foglio di carta e poi farti la bella a casa al computer mischiando gli appunti del prof con il riassunto del libro. Questo è il mio metodo e il mio consiglio... spero che ti possa essere utile!
FRANCESCA
perri94
perri94 - Ominide - 40 Punti
Rispondi Cita Salva
Secondo me è meglio usare il metodo cartaceo, perchè le cose rimangono più impresse! Se invece si scrivono gli appunti su pc o tablet non ci si concentra così tanto e le informazioni non vengono assimilate
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email