• Discussioni Generali
  • Mettere in chiaro le idee per il proprio futuro e scegliere l'indirizzo di studio per superiori e università tra medicina e informatica

    closed post
Jacky00
Jacky00 - Ominide - 3 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 16 anni ed una settimana fa ho concluso la seconda superiore del liceo scientifico ( ho scelto questa scuola poiché da qui si può andare in qualsiasi indirizzo all'università ).
Non l'ho finita molto bene ma neanche molto male, avevo delle difficoltà in matematica, quindi pensavo che sarei stato rimandato a settembre. Oggi invece mi è giunta notizia che sono bocciato... Sono distrutto non mi aspettavo proprio questa decisione.
Quindi ho deciso di mettere in chiaro le mie idee e di pensare seriamente al mio futuro e a cosa c@zzo voglio diventare da grande. Io fin dalle medie ho avuto una passione per la medicina (al corpo umano, ai vari apparati e come funzionano), col passare del tempo però lasciava sempre più spazio ad un altro interesse, quello per l'informatica (ai linguaggi di programmazione, su come si programma un software, ma anche alla parte hardware), così tanto che durante l'anno scolastico del liceo scientifico (quindi senza fare informatica come materia) mi trovavo, dopo aver fatto i compiti, alla sera a leggere articoli sul net sui linguaggi di programmazione. Tuttavia quando studiavo a scuola scienze, in particolare appunto il corpo umano, le cose le capivo al volo senza problemi poiché mi piaceva molto l'argomento.
Io ora mi trovo in una situazione in cui devo decidere in fretta (2 giorni) in che scuola iscrivermi tra le due facoltà. Io sono consapevole delle conseguenze delle due scelte: in medicina all'università dovrò studiare una bella decina di anni, sono tanti lo so pero visto che mi piace penso che passino veloce, il problema è che non so come sarò messo col lavoro dopo. In informatica invece si studia di meno ma dopo, poiché la tecnologia progredisce sempre di più, gli informatici saranno richiesti molto.
Non so proprio cosa pensare, sono completamente spaesato. Se potete aiutarmi voi, magari chi ha più esperienze di questo genere, vi sarei molto grato, veramente.

P. S. La mia paura è che se scelgo un scuola, dopo me ne pentirò se non faccio la scelta giusta ... Non so...

Ithaca
Ithaca - Blogger - 9846 Punti
Rispondi Cita Salva
Discussione già aperta al seguente link:
https://www.skuola.net/forum/orientamento/mettere-in-chiaro-le-idee-per-il-proprio-futuro-e-scegliere-l-indirizzo-di-studio-per-superiori-e-universita-tra-medicina-e-informatica-221554.html#post

Chiudo.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

valevarc

valevarc Tutor 4 Punti

VIP
Registrati via email