peachylu
peachylu - Sapiens - 487 Punti
Rispondi Cita Salva

Qual è il vostro metodo di studio infallibile?
Quello che sapete vi fa prendere voti alti e che usate sempre?
Io fortunatamente non mi concentro troppo sui libri, leggo e faccio un riassunto nella mia mente, è come se avessi già assimilato, questo ovviamente nelle materie più discorsive come filosofia...e sono grata di avere anche una memoria molto fotografica...
Ciao <33333

r25
r25 - Sapiens - 489 Punti
Rispondi Cita Salva

cerco di prendere molti appunti durante le lezioni così da fare la metà del lavoro già in classe, poi una volta tornata a casa sistemo gli appunti per materia e studio le materie che avro per il giorno dopo. di solito sottolineo solo le parole chiave così da ricordare in concetto e creare un discorso mio,e faccio degli schemi che userò poi in un secondo momento per ripetere in caso di interrogazione o compito. ciao ;)

giosifoz
giosifoz - Ominide - 6 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao! Io prendo appunti, leggo e ripeto ad alta voce ed infine faccio i riassunti di ciò che non mi è molto chiaro. Questo lo faccio prevalentemente per le materie discorsive. Un saluto :)

Bherenike.
Bherenike. - Habilis - 207 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao!
Io quando sono in classe prendo appunti, mi è utilissimo quando poi torno a casa così nel risistemare quello che ho scritto è come se facessi un veloce ripasso e mi torna in mente quello che gli insegnanti hanno spiegato. Poi uso molto evidenziare sul libro e fare schemi perché, come te, ho una memoria fotografica e mi ricordo meglio le cose usando colori diversi. Infine faccio dei riassunti se l'argomento lo permette, scrivere mi aiuta a memorizzare e poi ripeto ad alta voce, a volte mi registro soprattutto se devo affrontare un'interrogazione per essere sicura che il discorso fili bene. Ci perdo molte ore ma alla fine i risultati si vedono ;)
Saluti

ladradianime
ladradianime - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao,
prendere appunti e ascoltare in classe fa il 70% del lavoro, per quanto a volte magari sarebbe bello riposare sul banco! Gli appunti in università adesso li prendo col computer, di modo da non perdermi nessuna frase detta dal professore e, una volta a casa cerco di sistemarli, magari attraverso le registrazioni o le slide. Al liceo mi bastava prendere gli appunti a mano e fare dei bellissimi schemi, di modo da poterli integrare con i capitoli del libro
I libri li leggo generalmente 3 volte:
una prima lettura mi serve per avere una infarinatura generale del testo (o dell'argomento se vai a liceo) è permesso sottolineare a matita;
Una volta finito il libro o il/i capitoli da studiare rinizio da capo, soffermandomi meglio su ciò che è stato evidenziato a matita, cercando di valutare se capisco/ricordo;
una terza volta cerco di ripetere e seguire un discorso solo attraverso i concetti chiave che ho cerchiato/evidenziato e, per mia utilità, rifaccio schemi con i punti importanti per una buona ripetizione.
Inoltre, per concludere, ripeto: se hai un amico con cui ripetere che studia la tua solita materia fai meno fatica, è più divertente e ti permette di avere voti migliori con meno sforzo :)

Sperando di essere stata utile
in bocca al lupo

Mariannaman1982
Mariannaman1982 - Sapiens - 424 Punti
Rispondi Cita Salva

LA costanza, gli appunti e la ripetizione. :)

ValentinaPorro
ValentinaPorro - Sapiens - 383 Punti
Rispondi Cita Salva
Io utilizzo riassunti scritti, mi aiuta molto
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email