majda_
majda_ - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
maturità da privatista
Salve a tutti,
Mi sono appena iscritta, ho fatto una breve ricerca e non ho trovato risposta ai miei dubbi.
Vorrei prendere il diploma da privatista... ma a me mancano tutti 5 gli anni, so che devo presentare domanda, ecc ma quello che voglio sapere è... come faccio ad avere i programmi di studio dei 5 anni? Io non riuscirò a portare 5 anni in uno, se va bene ci riuscirò in 2 anni!
Se avessi già il programma di studio comincerei a studiare, ma non ho idea di come muovermi.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
lovetheater
lovetheater - Sapiens - 413 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao! Mi è dispiaciuto molto che nessuno ti abbia risposto.. allora, provo a spiegarti in base alla mia esperienza personale. Ho lavorato per un periodo in una scuola-centro studi che permetteva di fare più anni in uno. Intanto, dipende molto dall'indirizzo che scegli e in cosa vuoi diplomarti. Esempio.. è chiaro che se vuoi un diploma di liceo scientifico-classico-linguistico ecc, fare 5 anni in uno è praticamente impossibile! Diverso il discorso se vuoi un diploma di ragioneria, geometri, ecc.. Io ho seguito ragazzi che dovevano diplomarsi in ragioneria appunto, ma comunque nessuno di loro ha fatto 5 anni in uno. Ho visto ragazzi fare ad esempio i primi 4 anni insieme e poi il 5 a parte, oppure dal primo al terzo e poi quarto e insieme. Nel corso dell'anno ci sono delle prove "di idoneità" che ti fanno passare da un anno all'altro. Esempio.. se fai quarto e quinto insieme, all'inizio di maggio i miei studenti facevano un esamino finale di quarto, per vedere se erano idonei al quinto, e poi affrontavano la maturità. In ogni caso tu cerca i regolamenti online, perché non ho idea di come funzionino burocraticamente certe cose, io ero solo un insegnante. Se ti rivolgi a uno di questi centri studio che ti fanno fare più anni in uno, sappi che i costi sono abbastanza elevati. Un bacione e buona fortuna!
BarbaraRomano90
BarbaraRomano90 - Ominide - 5 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao,
il mio fidanzato l'anno scorso è stato seguito da un centro studi in provincia di Napoli. Si è diplomato in Ragioneria.
In bocca al lupo!

Questa risposta è stata cambiata da gio_1984 (19-01-16 13:28, 1 anno 9 mesi 8 giorni )
melody_gio
melody_gio - Tutor - 34132 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Barbara,

quello riaperto è un topic vecchio, non si forniscono peraltro informazioni private come numeri telefonici sul forum del nostro sito, pertanto chiudo il topic.

Ciao,
Giorgia.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

stephskuola

stephskuola Geek 1 Punti