daniele.corlazzoli
daniele.corlazzoli - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva

salve ho provato a cercare un tutor digitando lettura veloce, tecniche di memorizzazione, o tecniche per prendere appunti, ma evidentemente è un settore che non avete ancora attivato. Visto che sono molto interessato a questo aspetto … chi mi da un consiglio? per figli preadolescenti

3_14159
3_14159 - Ominide - 37 Punti
Rispondi Cita Salva

ciao io mi ero interessata alla cosa un po' di tempo fa. per la lettura veloce alla fine è tutto allenamento, in pratica l'obbiettivo è riuscire a leggere a colpo d'occhio le frasi senza soffermarsi sulle parole. una mia amica ha provato a seguire un corso a pagamento e le hanno detto che di soveva esercitare molto (e grazie). per le tecniche di memoria io uso le flash card (me le hanno consigliate perchè ho dsa ma vanno bene a tutti). personalmente trovo che la tecnica del palazzo della memoria sia una cosa fantastica me è molto difficile. per gli appunti non so che dire... io non ci sono ma riuscita, uso un registratore.
p.s. per allenarmi a leggere veloce io scorro col dito sulle righe del testo leggermente più veloce delle mia velocità solita, come puntatore. con me funziona
spero di esserti stata utile :hi

Mariannaman1982
Mariannaman1982 - Habilis - 207 Punti
Rispondi Cita Salva

Ti consiglio di seguire dei corsi appositi che sono magari un po' costosi ma credo molto utili

_Cam
_Cam - Ominide - 14 Punti
Rispondi Cita Salva

Tempo fa ho acquistato il libro di Eureka (qui il link del libro, ora ristampato ed aggiornato: http://www.apprendimentorapido.it/libro/libro-tecniche-di-memoria-e-lettura-veloce.html) relativo all'apprendimento rapido. Dentro illustravano le varie tecniche di memorizzazione (mappe mentali) con tanto di esercizi e spiegazione, così come le molteplici tecniche di lettura veloce, grazie alla quale ora ottimizzo i tempi di lettura.
Sì, ci vuole la pratica e l'esercizio costante, ma per iniziare ti consiglio l'acquisto di un libro (che è anche molto molto più economico rispetto ai corsi) giusto per iniziare, come primo approccio alla materia. Se ti interessa potrai scegliere di frequentare un corso apposito, con la consapevolezza di ciò che troverai.

Per iniziare ti consiglio una lettura (un po' come dare un'infarinatura generale) giusto per vedere a cosa vai incontro. Come libro ti suggerisco quello citato, poiché l'ho provato io stessa e i risultati sono stati positivi. Sei comunque libero/a di provare altri testi.

Un saluto!

if2015delfino
if2015delfino - Ominide - 9 Punti
Rispondi Cita Salva

salta pagine,usa i bigliettini e ancora bigliettini

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto