kiara93
kiara93 - Sapiens Sapiens - 1265 Punti
Rispondi Cita Salva

Premetto che non so se è la sezione giusta, ma mi sembrava la più appropriata.
Non sono una persona polemica, o non molto (XD), ma volevo dire solo che siamo in Italia e dobbiamo parlare italiano.
Mi spiego meglio: basta con bambini di 11/12/13... 17 anni e anche di più che scrivono come messaggi sms ovvero ciao, avvolto CIO, a tt cm va, vrr kiedere un fvr... DICIAMO BASTA A TUTTO QUESTO.
Scrivere così è più semplice ma tutto ha un limite voglio dire finché è un cmq ok, ma addirittura un intero messaggio non si può.

ES. https://www.skuola.net/forum/matematica/math-medie/problema-di-geometria-52252.html
https://www.skuola.net/forum/esame-medie/esame-di-terza-media-51983.html qui il punto è l'articolo!

paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74903 Punti
Rispondi Cita Salva

Quello del linguaggio sms che si infiltra anche su internet è ormai cosa nota. Persino i linguisti ci hanno fatto caso ed è una tendenza diffusa anche in altri paesi. In Francia per esempio i bimbominkia che scrivono tutto abbreviato li chiamano "kikoolol" e c'è un'avversione forse maggiore che qui da noi.

Una caratteristica del linguaggio umano è la tendenza al cercare di comunicare molto con il minor sforzo possibile. Si pensa che la moda di abbreviare sia nata con il fatto che gli sms hanno un numero limitato di caratteri, ma non è vero. L'sms si distingue per la brevità: nessuno scriverebbe un poema! Per fare un messaggino standard i caratteri bastano e avanzano. Il problema è la fretta! si fanno tante cose velocemente, la nostra è una società che corre sempre. Mettiamoci il fatto che i ragazzini il più delle volte non sanno davvero usare la tastiera, cioè non usano tutte le dita (il che permette di scrivere veloce, molto veloce, ma intero! senza abbreviazioni) e il piatto è servito.

Domanda spontanea allora: perché andare di fretta pure su un forum? Per fare una domanda in un topic non c'è nessun countdown, nessuno che aspetta con ansia di sapere la nostra risposta. I forum sono fatti apposta perché le risposte possano essere lette a distanza di tempo senza che la comunicazione venga meno. In chat possono avere un senso, negli sms pure, ma su internet no. Sui forum no, nei blog no, nei commenti agli articoli e ai video... NO.

Confesso che anche io quando ho "debuttato" su internet (verso 15 anni) avevo l'abitudine a mettere qualche "cmq" "nn" "xké" nei miei messaggi. Forse lo facevo anche per adeguarmi alla tendenza generale, chi sa...
Col tempo comunque ho perso questa abitudine. Crescendo.

E' probabile che anche i bimbominkia che oggi scrivono in aramaico antico piuttosto che in italiano poi ricevano la loro illuminazione sulla via di Damasco e si convertano ;)

_

kiara93
Rispondi Cita Salva

E' probabile che anche i bimbominkia che oggi scrivono in aramaico antico piuttosto che in italiano poi ricevano la loro illuminazione sulla via di Damasco e si convertano ---> io ti stimo, sopratutto per le tue illuminanti risposte :)
Ormai i bimbiminkia crescono ---> http://www.facebook.com/home.php?#!/photo.php?pid=382717&o=all&op=1&view=all&subj=40763080422&id=100000031572953&fbid=140330959311289 e molti il peso delle parole e dell'italiano ancora non lo conoscono

strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11139 Punti
Rispondi Cita Salva
Io ricordo che una volta la, in prima media, una mia compagna di classe scrisse in un tema un "che" con la kappa. Allucinante! O_O
La professoressa ovviamente le fece una ramanzina. "Le abbreviazioni le uso anche io, ma negli sms, nei temi non è possibile una cosa del genere". E non posso fare a meno di pensarla come lei. Finché si tratta degli sms, della chat va bene, ma a scuola!(anche se devo ammettere che nei primi giorni della mia permanenza su Skuola.net anche io ho scritto dei post con le abbreviazioni).
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62636 Punti
Rispondi Cita Salva
Un mio compagno di classe delle medie scrisse un'intero tema con abbreviazioni. O_o
strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11139 Punti
Rispondi Cita Salva
Addirittura?! O_________O Oh mamma!
kiara93
Rispondi Cita Salva
un mio amico alle superiori xD
Anche io scrivevo con le abbreviazioni all'inizio ma non una frase intera, ora come ora scrivo solo cmq ma per velocizzarmi xD
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email