Adelyna13
Adelyna13 - Ominide - 24 Punti
Rispondi Cita Salva

Ho cambiato da Scienze umane a linguistico e devo andare in 2 quindi dovrei recuperare solo il programma di prima di Francese e Spagnolo.
Francese l'ho già fatto alle medie e non credo di avere problemi mentre per lo spagnolo(anche se mi davvero tanto) ho un po' paura anche perché il programma che mi hanno dato comprende sopratutto testi come "El carneval en Espana", "la bandera y la costitucion" mentre di grammatica solo la presentazione personale e nulla più.
Per lo scritto ho paura che mi mettano anche cose di grammatica mentre per l orale che mi facciano parlare in spagnolo del carnevale in Spagna ecc.. secondo voi?
Mi consigliate che mi studio oltre queste cose anche altre cose di grammatica che potrò trovare allo scritto? E all orale secondo voi mi faranno parlare in spagnolo di un argomento?
L esame si terrà con tanti professori o solo quello della materia? Ne avete mai fatto uno? Cosa vi hanno chiesto?
Grazie a tutti

flavio.sanza
flavio.sanza - Habilis - 190 Punti
Rispondi Cita Salva

Solitamente l'esame di lingua lo fai con uno o massimo due docenti di quella lingua. Ti possono chiedere tutto ma, a livello base, gli argomenti sono i soliti: famiglia, tempo libero, viaggi, hobbies, sport, cinema, etc. Ad un livello alto ti si chiede la letteratura del paese che studi: quindi, per spagnolo, dovresti almeno sapere qualcosa del Siglo de Oro che comprende Cervantes (Don Chisciotte) più i grandi autori di teatro Calderon De la Barca, Lope de Vega e Tirso De Molina. Ricordati anche di sapere qualcosa del poema fondativo della letteratura spagnola (Cantar De Mio Cid) centrata sul Cid Campeador, eroe nazionale spagnolo. Ripassati anche un po' di storia, tipo i conquistadores, etc. Sul francese idem, dove però hai ancora più autori ed opere (Rousseau, Voltaire, Montaigne, etc.). Ti consiglio di comprarti un Bignami di letteratura francese ed uno di spagnola che sono utilissimi. Sulla lingua, potresti farti un corso intensivo al Colegio de Salamanca ed al suo analogo francese per la comprensione, pronuncia e dialogo. Fammi sapere.

Adelyna13
Adelyna13 - Ominide - 24 Punti
Rispondi Cita Salva

Grazie tante Flavio, spero che vada tutto bene. Farò sapere :)

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Andyb3105