Nightrider_3
Nightrider_3 - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva

Buongiorno ragazzi. Mi ritrovo in una situazione un po' strana. Allora... Io ho dovuto lasciare la scuola in seconda superiore e ora mi ritrovo a dover recuperare 2/3/4/5. Ma non voglio fare il serale, ho intenzione di dare gli esami di idoneità per tutte queste classi da privatista, cioè da "Studente Esterno". La domanda è: qualcuno di voi si trova in una situazione simile alla mia? Se sì, potreste gentilmente darmi delle dritte e delle informazioni a proposito dell' esame di idoneità, quello di ammissione e quello di stato... Ah sì e anche dei criteri di ammissione. Grazie in anticipo

flavio.sanza
flavio.sanza - Habilis - 190 Punti
Rispondi Cita Salva

I privatisti vengono sempre tartassati di più agli esami rispetto agli altri. Lo so che non è giusto ma la scuola e la testa di certi 'insegnanti' funziona così. Detto questo, se non vuoi un serale o una scuola recupero anni, puoi preparati a casa tua ma con un BRAVO tutor che ti segua e ti alleni a dovere. Questo non è impossibile, per secoli si è studiato a casa con il precettore ed anche con buoni risultati. Però è fondamentale che tu ti trovi qualcuno bravo, non dico un genio, ma una persona che sappia infonderti la curiosità per l'apprendimento, dote oggi rarissima. Se trovi un tutor bravo, a scuola non ci torni più. Per il resto, non so nulla di costi e burocrazia, ma quello è il meno. Per finire, comprati i Bignami di tutte le materie: costano niente, sono portatili e ti dicono solo quello che ti serve sapere. Per fare esercizio, idem, ci sono un mare di libri con le risposte al fondo. Procurati una lavagna bianca grande da attaccare al muro e lì segnati le cose più importanti di ciascuna materia. Per ogni materia, un quaderno diverso. Non devi studire dieci ore al giorno, te ne bastano due ben fatte. Fammi sapere.

Rrr12
Rrr12 - Erectus - 52 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao,
Ne parlo per esperienze vissute in prima persona, ti troverai ad affrontare una situazione ostica,non delle migliori, ma non ti scoraggiare con l'impegno necessario c'è la puoi fare. Entra in contatto al più presto con la scuola nella quale vorrai fare l'esame di idoneitá,prenota colloqui con i professori della tua classe( appena vieni a conoscenza della stessa) e spiega la tua situazione. Ti consiglio di farti aiutare da un centro scuola recupero anni oppure da un tutor specializzato che ti segua almeno nei momenti di studio. Detto questo, le lentezze burocratiche variano da scuola e da regione in regione e dei costi non ne sono a conoscenza . Per quanto riguarda invece il fatto di essere privatisti sappi che (in casi rari) potresti imbatterti in professori con pregiudizi infondati a riguardo della categoria. Per esperienza personale ti auguro buon lavoro, dato che ne avrai molto da fare e in bocca al lupo, perché costerà sacrificio ma se fatta consapevolmente e seriamente questa scelta porterà i suoi frutti.ciao.

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

melody_gio

melody_gio Tutor 33033 Punti

VIP
Registrati via email