obrobrio2000
obrobrio2000 - Erectus - 58 Punti
Rispondi Cita Salva

Buonasera community di Skuola.net! Quest'anno avrei dovuto fare il quarto scientifico ma sono stato bocciato, e quindi sono in terzo. Sono sempre stato un ragazzo sicuramente non studioso ma al 7 ci arrivavo facilmente. L'anno scorso però sono cambiati tutti i prof e mi sono sentito molto spaesato con i nuovi metodi (ed anche con i nuovi argomenti), tant'è che ad un certo punto sono rimasto indietro ed è andata a finire così. Non ho problemi a ripetere l'anno, però sono un ragazzo volonteroso e quindi ho fatto delle ricerche per vedere qualche modo per "rimettermi in pareggiata". O la privata, o la pubblica. La privata è stata scartata dai miei (non c'è modo per far cambiare loro idea) perché dicono che gli anni si comprano, e va bene; allora l'altro modo è la pubblica. Mi sono informato con un colloquio con la Preside e mi ha spiegato che dovrei ritirarmi entro il 15 marzo e poi lei penserà a fare una commissione per farmi fare gli esami di idoneità di terzo e quarto. Leggendo però su un sacco di pagine, ho trovato documenti come questo:
https://www.scuolanobel.it/gli-esami-nella-scuola-secondaria-di-secondo-grado/
e questo:
http://www.carducci-ts.it/comunicazioni/comunicazioni_1415/modalita_esami_Integrativi_e_%20idoneita.pdf
che affermano che questi esami si possono fare anche da "candidato interno", terminando l'anno corrente (il terzo) senza problemi e poi dare un esame solo per il programma del quarto. In entrambi i casi sono disposto a farlo e sono consapevole del doppio impegno che ci vorrà, però sicuramente sarebbe più rassicurante finire il terzo normalmente e poi dedicarsi al quarto (ovviamente mi ci dedicherò già da prima, non solo nei tre mesi estivi). Qualcuno di voi sa se quest'ultima modalità è veritiera e possibile? Se sì, potreste darmi altri dettagli in merito?

PS: alla preside ho anche chiesto riguardo questa modalità ma mi ha detto che non si può fare da candidato interno ma solo da esterno. Si sbaglia oppure ogni scuola è libera di fare quello che vuole? In caso si sbagliasse, cosa devo fare?

Reichstadt1946
Reichstadt1946 - Genius - 13859 Punti
Rispondi Cita Salva

Se ho capito bene, tu stai frequentando il terzo anno e vorresti sostenere un esame di idoneità per essere promosso in 5^. I due presidi hanno ragione.
Ti puoi ritirare entro il 15 marzo (e quindi anche subito) e presentarti all'esame di idoneità per la 5^ a settembre (esame sulle materie del 3° e 4° anno)
Non puoi sostenere l'esame di idoneità a settembre ed essere scrutinato a giugno per essere ammesso in 4^.In pratica per sostenere l'esame di idoneità devi perdere il requisito di studente di scuola statale.

Mariannaman1982
Mariannaman1982 - Sapiens - 405 Punti
Rispondi Cita Salva

non saprei chiedi un altro parere da persone che sono in ambito scolastico. mmmmm

obrobrio2000
Rispondi Cita Salva

Grazie mille per la risposta @Reichstadt1946! Per caso sai come sono strutturati questi esami?

Reichstadt1946
Rispondi Cita Salva

Si svolgono a settembre dopo gli esami del recupero del debito. Prima sostieni le prove scritte e quindi le prove orali su tutte le discipline del 3^ e 4^ anno. Nei tempi stabiliti dalla scuola, dovrai presentare i programmi svolti. E' opportuno che non appena tu tu ritiri, tu cominci a prendere contatto con gli insegnanti per avere delle indicazioni sugli argomenti da privilergiare.

obrobrio2000
Rispondi Cita Salva

Ti ringrazio ancora per la risposta @Reichstadt1946! Per insegnanti intendi coloro che mi sottoporranno all'esame o intendi i miei attuali insegnanti? Inoltre, in caso in segreteria mi dicono che non hanno i programmi ministeriali (è una scuola che certe volte ti lascia perplesso), dove posso reperirli su Internet? Purtroppo cercando trovo solo programmi risalenti non molto recenti oppure programmi ridotti di scuole private. Grazie in anticipo per l'eventuale risposta!

Reichstadt1946
Rispondi Cita Salva

Gli insegnanti sono quelli del consiglio di classe della classe di arrivo a cui tu aspiri(nel tuo caso la 5^) Invece di consultare i programmi ministeriali, che spesso sono vaghi, ti consiglio di farti dare una copia dei programmi di una classe 4^ e di una classe 3^ presentati dai docenti nel giugno 2017

obrobrio2000
Rispondi Cita Salva

Infatti dai programmi ministeriali che ho trovato su Internet ho notato che, oltre ad essere vecchissimi (di recenti purtroppo non ne trovo), listano perlopiù le competenze che gli alunni dovranno avere al termine dell'anno in questione, e non si parla dettagliatamente degli argomenti precisi.
Ho reperito i programmi del 3° di tre materie (Arte/Disegno, Inglese e Storia) dalla sezione anno precedente del registro elettronico della mia scuola (gli altri professori non si sono preoccupati di postarli), mentre i rimanenti + quelli del 4° li chiederò domani direttamente ai professori. Ti ringrazio tantissimo per le risposte che mi hai dato @Reichstadt1946!

Vorrei chiedere un'altra cosa: non ho ben capito come funziona la parte relativa ai programmi di cui mi hai parlato in una risposta precedente. Dovrò presentarli io nel senso che dovrò rifarli io con tutti gli argomenti che ho studiato ed in seguito la commissione dovrà prima verificare se i programmi da me proposti sono abbastanza esaustivi?
E per le materie come religione e motoria come funziona? Devono essere portate anch'esse? La mia professoressa di religione lavora un sacco e quindi per il programma non ci sarebbero problemi, ma per motoria non saprei come fare.

Reichstadt1946
Rispondi Cita Salva

Sì, per i programmi hai capito bene. Per la religione il programma non esiste e non devi sostenere nessuna prova, Per l'educazione, in genere si chiede un po' di teoria: prendi contatti con un docente di educazione fisica.

obrobrio2000
Rispondi Cita Salva

Perfetto, grazie. Oggi ho chiesto ad una classe quarta di scaricare i programmi di terzo in pdf dalla sezione anno precedente del registro elettronico (prima ho provato a chiedere ai professori, ma la risposta di ognuno era "vai in segreteria e fatti dare quelli ministeriali". Da domani provvederò ad andare in un quinto per fare la stessa cosa per i programmi di quarto.
Scusami se continuo a farti domande, ma le prove scritte all'idoneità dello scientifico saranno matematica, fisica e italiano sicuro oppure anche latino e/o scienze? In caso sia la prima, e quindi scienze e latino saranno "solo orali", come funzionerà per gli esercizi scritti come le analisi dei legami, i bilanciamenti ecc. e la traduzione della versione (per esempio)? Mi verranno chieste ugualmente all'orale oppure mi verrà chiesta solo la parte "teorica" (per scienze) e solo la letteratura (per latino)?
Inoltre, dopo gli scritti appena citati, l'orale sarà unico con l'intera commissione (stile Esami di Stato) oppure uno ad uno?
Grazie ancora per la tua disponibilità.

Reichstadt1946
Rispondi Cita Salva

Nelle prove che in pagella hanno uno scritto ed un orale, sai valutato con entrambe le modalità: è la pagella che fa fede. L'esame si svolge per sottocommissioni: sottocommissione materie letterarie (Italiano, latino, lingua, filosofia, storia) e sottocommissione area scientifica (matematica scienze, fisica). A volte, in presenza di diversi candidati l'orale viene tenuto dal docente interroga + un docente che assiste, ma comunque fa sempre parte della commissione.

melody_gio
melody_gio - Tutor - 42251 Punti
Rispondi Cita Salva
# Mariannaman1982 : non saprei chiedi un altro parere da persone che sono in ambito scolastico. mmmmm

Ciao Marianna,

cerca di inserire commenti relativi alla richiesta fatta dall'utente.

Grazie,
Giorgia.

obrobrio2000
Rispondi Cita Salva
# Reichstadt1946 : Nelle prove che in pagella hanno uno scritto ed un orale, sai valutato con entrambe le modalità: è la pagella che fa fede. L'esame si svolge per sottocommissioni: sottocommissione materie letterarie (Italiano, latino, lingua, filosofia, storia) e sottocommissione area scientifica (matematica scienze, fisica). A volte, in presenza di diversi candidati l'orale viene tenuto dal docente interroga + un docente che assiste, ma comunque fa sempre parte della commissione.

Grazie @Reichstadt1946 . In questi giorni di assenza ho ottenuto tutti i programmi necessari.

Inoltre, riguardo le prove, posso quindi far fede a queste liste di altri istituti trovate su Internet?
http://www.liceogmarconi.it/Marconifg/studenti/news-studenti/1041-circolare-n-191-esami-di-idoneita-esami-di-stato-2017
http://www.iislacava.altervista.org/esami-di-idoneita-alla-classe-quinta-liceo-scientifico/

Infine, è sicuro che le prove orali verranno divise in sottocommissioni o potrebbe anche capitare che verranno fissate tutte lo stesso giorno?

Reichstadt1946
Rispondi Cita Salva

In teoria potresti utilizzare anche quelli di altri istituti, però è sempre meglio farli controllare dai docenti dell'Istituto . Le prove sono organizzate per sottocommissione quando sono numerose e questo è il tuo caso.

obrobrio2000
Rispondi Cita Salva
# Reichstadt1946 : In teoria potresti utilizzare anche quelli di altri istituti, però è sempre meglio farli controllare dai docenti dell'Istituto . Le prove sono organizzate per sottocommissione quando sono numerose e questo è il tuo caso.
Grazie. Siccome, come hai detto, i professori della commissione saranno quelli della classe di arrivo, e nel mio caso sono gli stessi che ho ora e con i quali non mi trovo affatto bene sia caratterialmente che metodicamente, sto pensando di svolgere l'esame in un altro liceo scientifico della provincia. In questo modo, in caso di ammissione alla quinta classe risulterò già iscritto a quella scuola e dovrò richiedere il nulla osta per tornare a quella attuale oppure non risulterò iscritto e potrò/dovrò farlo io manualmente?

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email