silviabonu99
silviabonu99 - Ominide - 9 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao, volevo chiedervi se sapete se è possibile fare la quarta e quinta liceo in un anno, sono stata bocciata in terza superiore (per assenze dovute a problemi familiari) e l'ho ripetuta quest'anno... quindi dovrei andare in quarta, ma vorrei continuare il mio percorso di studi come tutti gli altri della mia leva ('99)... quindi la domanda è : potrei frequentare la quinta e fare allo stesso tempo le verifiche di quarta?? Aspetto una vostra risposta, grazie!

flavio.sanza
flavio.sanza - Habilis - 190 Punti
Rispondi Cita Salva

Ci sono scuole recupero anni fatte apposta però costano e prevedono un carico didattico non indifferente. Se non hai paricolari problemi, fatti un normalissimo anno di quarta, poi di quinta ed infine la maturità. Io sono contrario a comprimere i programmi di due anni in uno. Servono solo a fare aumentare l'ansia agli studenti che ne hanno già tanta. Oltre al fatto di spennarli dal punto di vista finanziario.

silviabonu99
silviabonu99 - Ominide - 9 Punti
Rispondi Cita Salva

Capisco,grazie

clang
clang - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva

Ho sentito al telegiornale che avrebbero sperimentato una cosa del genere in alcune scuole d'Italia, per capire se conviene far studiare gli studenti 5 o 4 anni, ma credo che gli unici a poter provare saranno gli studenti che si iscriveranno al liceo l'anno prossimo. Comunque informati meglio, perché non sono sicura a l00% di quello che ho detto.

Antonios7
Antonios7 - Sapiens - 446 Punti
Rispondi Cita Salva

Ma ancora niente di sicuro mi sembra debbano ancora approvarlo, cmq è sbegliatissimo visto che il programma è molto vasto. Stanno cercando di renderci tutti ignoranti.

itsmeari
itsmeari - Ominide - 6 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao! Io quest'anno ho fatto tre anni in uno e mi sono trovata molto bene, sia con i professori, che ho trovato di gran lunga migliori di quelli di una scuola pubblica, sia con i compagni.
Facendo la prima, seconda e terza superiore insieme, ho dovuto rivedere gli argomenti più importanti dei primi due anni a casa, cosa che è stata abbastanza facile per me.
Per tutto il resto dell'anno scolastico, invece, ci siamo focalizzati sul programma dell'ultimo anno con cura, e a fine corsi ho sostenuto un esame dove ho fatto gli scritti di matematica, italiano e le mie materie d'indirizzo. In più ho sostenuto anche gli esami orali di tutte le materie, portando tre argomenti per materia. Dopo questi esami, ho ottenuto la mia idoneità al quarto liceo, che inizierò in una scuola pubblica.
Vedendo la tua situazione, recuperare gli anni dopo essere stata bocciata una volta non è indispensabile, soprattutto se vorresti fare la quarta e la quinta insieme, che dovrebbero essere gli anni più tosti.
Ovviamente la scelta sta a te. Se dovessi decidere di iscriverti ad una scuola di recupero anni accertati che sia una buona scuola al 100%, perché in giro ci sono molte fregature. E la cosa più importante ovviamente è metterci tanta buona volontà e studiare!

Van186
Van186 - Habilis - 167 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao! Penso proprio di si! Da me in terza era passata una circolare che proponeva a chi era interessato di fare due anni in uno. Infatti una mia compagna bocciata in seconda voleva farlo, poi per suoi motivi ha dovuto rnunciare... Prova a chiedere in segreteria, penso che si possa fare.

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Antonio-P