Zoff91
Zoff91 - Ominide - 8 Punti
Rispondi Cita Salva
Buongiorno,

scrivo per avere delucidazioni al mio problema.
ho conseguito una qualifica triennale professionale ma poi ho smesso di studiare per lavorare, ad oggi vorrei prendere il diploma di maturità e vorrei capire se è possibile farlo da privatista, ovvero non seguendo le lezioni ma studiando “a casa” perché lavoro full time e non posso seguire lezioni.
nello specifico m’interessa capire:
- Le tempistiche per poter dare l’esame e se quindi essendo due gli anni che mi mancano non posso fare tutto in un anno
- devo per forza usufruire di istituti tipo Cepu, Grandi scuole, ecc o posso fare in altro modo magari semplicemente iscrivendomi all’esame ( tipo patente in motorizzazione)
- i costi, ( per l’esame, bollettini vari, libri di testo, ecc)
- devo proseguire con l’istituto nel quel ho iniziato?(alberghiero)

Ringrazio in anticipo tutti per le risposte.
irenegiacopello
irenegiacopello - Sapiens - 728 Punti
Rispondi Cita Salva
ti sorprenderai ma puoi fare tutto in un anno se pensi che sia l'opzione che fa per te. Sono molti anni ormai che questi programmi hanno preso piede, puoi frequentare un corso serale in cui le lezioni vertono su due anni di programma, andrai a scuola di sera sia per fare le lezioni sia per fare verifiche ed esami. Purtroppo penso proprio che dovrai usufruire degli istituti che hai nominato, ma ce ne sono tanti altri per il recupero degli anni come per esempio lo IEX o l'Ars et Labor se non sbaglio. Per quanto riguarda i costi dovrai accordarti con la scuola in cui ti iscriverai, ti diranno loro tutto il materiale che dovrai usare e comprare. Infine non sei obbligato a continuare a frequentare l'alberghiero, dato che non penso proprio che facciano dei corsi serali riguardanti quell'indirizzo, ma dovrai sostenere un esame integrativo delle materie che non hai studiato all'alberghiero fino al terzo anno di superiori, dato che hai fatto fino a quell'anno, e poi ai corsi serali potrai acquisire le nozioni degli anni quarta e quinta in uno solo.
Zoff91
Zoff91 - Ominide - 8 Punti
Rispondi Cita Salva
# irenegiacopello : ti sorprenderai ma puoi fare tutto in un anno se pensi che sia l'opzione che fa per te. Sono molti anni ormai che questi programmi hanno preso piede, puoi frequentare un corso serale in cui le lezioni vertono su due anni di programma, andrai a scuola di sera sia per fare le lezioni sia per fare verifiche ed esami. Purtroppo penso proprio che dovrai usufruire degli istituti che hai nominato, ma ce ne sono tanti altri per il recupero degli anni come per esempio lo IEX o l'Ars et Labor se non sbaglio. Per quanto riguarda i costi dovrai accordarti con la scuola in cui ti iscriverai, ti diranno loro tutto il materiale che dovrai usare e comprare. Infine non sei obbligato a continuare a frequentare l'alberghiero, dato che non penso proprio che facciano dei corsi serali riguardanti quell'indirizzo, ma dovrai sostenere un esame integrativo delle materie che non hai studiato all'alberghiero fino al terzo anno di superiori, dato che hai fatto fino a quell'anno, e poi ai corsi serali potrai acquisire le nozioni degli anni quarta e quinta in uno solo.
grazie mille per la risposta, mi sono dimenticato di dire che io lavoro a tempo pieno in un locale quindi non posso frequentare le lezioni.
è possibile fare tutto online ?
tra le scuole che mi hai indicato c’è ne una che mi suggeriresti?
irenegiacopello
irenegiacopello - Sapiens - 728 Punti
Rispondi Cita Salva
Sinceramente questo non lo so, dovresti andare nelle scuole vicino a te a chiedere se sia possibile non frequentare, so che esiste un'associazione chiamata Grandi Scuole che lo permette
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email