obrobrio2000
obrobrio2000 - Ominide - 15 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve a tutti. Domani ci sono gli scrutini e vorrei chiedere a voi qualche parere. La mia classe è quella messa peggio nell'istituto, preceduta (o eguagliata) soltanto da un'altra. Nella mia classe ci sono 10 persone a rischio bocciatura. Discutendo con i miei compagni, ho chiesto loro le loro medie e di conseguenza, siccome la maggior parte dei nostri professori si affidano strettamente alla media aritmetica, ho fatto una stima delle proposte di voto con cui verremo portati. La nostra classe presenta le seguenti situazioni:
5
5 5 5
4 5
4 4 4 5
4 4 4 5 5
3 3 4 5 5
3 4 4 4 5 5 5
3 4 4 5 5
3 4 5 5 5
3 4 4 4 4 5 5
4 4 4 4 5 5
Infine, la mia situazione è: 4 4 4 4 5
Alcuni professori ci hanno reso note le loro proposte. Avevo un minimo di speranza per via di uno di quei voti che, avendo 4.64 di media, pensavo diventasse 5, come lo è diventato per una mia compagna, e come un 5.2 è diventato 6 per un mio compagno. Purtroppo, sono stato proposto con 4. I professori hanno più volte evidenziato nel corso dell'anno che siamo una classe "particolare" e quindi i nostri scrutini saranno molto lunghi e prevederanno "miracoli". Ed inoltre, hanno affermato che molte persone che meriterebbero un debito in alcune materie non lo avranno, per lo stesso motivo (siamo una classe "così" ). Vorrei un vostro parere. Secondo voi la situazione della classe ci "gioverà" in qualche modo, facendo un vero e proprio miracolo, oppure verrà fatto un taglio netto? E' possibile che mi venga tirato su uno di quei 4 (assieme al 5), dandomi 3 materie, oppure la mia situazione non viene nemmeno discussa/presa in considerazione?

stefanoleo2000
stefanoleo2000 - Erectus - 62 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao, da quanto letto vedo che siete in molti a rischio bocciatura, ma sappi che non tutti sarete bocciati. La scuola per tenere più iscritti possibili evita di bocciare, quindi credo non più di 5 persona da voi vengano bocciate. Sono sicuro al 100% che chi ha già dei 3 viene bocciato visto la situazione di tutte queste persone. Negli altri comunque la situazione non cambia molto (non che voglia scoraggiarti), perché sono sempre insufficienze. Certo un 4 te lo possono sempre passare a 5, ma tieni bene a mente che i professori hanno il potere di promuoverti come quello di bocciarti, perciò se sei a loro antipatico cercheranno di fermarti. Nella mia classe ad esempio una ragazza si trova ad avere qualche 4 molti 5 e solo pochissimi 6, ma i professori l'hanno avvertita dicendole che molto probabilmente quei 5 sarebbero stati abbassati a 4 perché a rischio bocciatura. Tutto dipende dai professori, loro possono decidere, solitamente i presidi cercano di non far bocciare ma se la situazione è irrecuperabile non ci sta niente da fare. Ormai non ti resta che aspettare i quadri, l'anno è finito e comunque ti auguro che nei peggiori dei casi ti mettano tre debiti evitando la bocciatura. In caso contrario, non fartene un dilemma, pensa a divertirti e a spassartela in estate, ma l'anno prossimo impegnati un pò di più almeno per la sufficienza. Spero di averti risposto in maniera esauriente. Ciao :)

obrobrio2000
obrobrio2000 - Ominide - 15 Punti
Rispondi Cita Salva
# stefanoleo2000 : Ciao, da quanto letto vedo che siete in molti a rischio bocciatura, ma sappi che non tutti sarete bocciati. La scuola per tenere più iscritti possibili evita di bocciare, quindi credo non più di 5 persona da voi vengano bocciate. Sono sicuro al 100% che chi ha già dei 3 viene bocciato visto la situazione di tutte queste persone. Negli altri comunque la situazione non cambia molto (non che voglia scoraggiarti), perché sono sempre insufficienze. Certo un 4 te lo possono sempre passare a 5, ma tieni bene a mente che i professori hanno il potere di promuoverti come quello di bocciarti, perciò se sei a loro antipatico cercheranno di fermarti. Nella mia classe ad esempio una ragazza si trova ad avere qualche 4 molti 5 e solo pochissimi 6, ma i professori l'hanno avvertita dicendole che molto probabilmente quei 5 sarebbero stati abbassati a 4 perché a rischio bocciatura. Tutto dipende dai professori, loro possono decidere, solitamente i presidi cercano di non far bocciare ma se la situazione è irrecuperabile non ci sta niente da fare. Ormai non ti resta che aspettare i quadri, l'anno è finito e comunque ti auguro che nei peggiori dei casi ti mettano tre debiti evitando la bocciatura. In caso contrario, non fartene un dilemma, pensa a divertirti e a spassartela in estate, ma l'anno prossimo impegnati un pò di più almeno per la sufficienza. Spero di averti risposto in maniera esauriente. Ciao :)
Ciao, ti ringrazio davvero per la risposta seria ed esaustiva. Quindi, secondo te, per la mia situazione è possibile che un 4 mi venga passato a 5 e poi a 6 con il cosidetto "aiuto" (la "lettera" ) oppure è impossibile che possa passare a 6, anche se si tratta di una materia come filosofia?
Mariannaman1982
Mariannaman1982 - Habilis - 207 Punti
Rispondi Cita Salva

Mamma mia ma è la classe ad avere problemi o i professori?! In bocca al lupo..

Riguardo la tua personale situazione credo debba parlarne con i prof direttamente e capire.

flavio.sanza
flavio.sanza - Habilis - 190 Punti
Rispondi Cita Salva

Mi trovo in sintonia con la risposta precedente. Se uno o due o tre studenti di una classe vanno male, è fisiologico. Ma se tutti vanno male, allora è colpa dei docenti che forse giocano al massacro per mandarli via a tutti i costi. Situazione molto ma molto spiacevole, per non dire schifosa. Ho conosciuto personalmente 'professori' di questo tipo e vi devo confessare che mi procurano un fastidio terribile. Il lavoro di un docente non è quello di bocciare ma di far innamorare i propri studenti della disciplina che egli insegna. Se riesce a fare questo, allora è un grande insegnante. Se invece boccia per sfizio, allora sarebbe meglio mandare via lui...

aivlis93
aivlis93 - Erectus - 58 Punti
Rispondi Cita Salva

al terzo superiore ricordo che la scuola (eravamo 550 studenti circa), bocciò 160 persone ca, e non ammisero agli esami di stato 11 persone, io ero più o meno nella tua stessa situazione, ma fui graziata insieme ad altre due persone, mentre 5 della mia classe che avevano più o meno la stessa media mia furono bocciate, purtroppo dipende dai professori, noi avevamo quasi tutti i prof contro, ma una si è battuta a nostro favore e ha salvato il salvabile. good luck

Antonios7
Antonios7 - Sapiens - 446 Punti
Rispondi Cita Salva

parla con i prof

AndreeaValentina
AndreeaValentina - Erectus - 53 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao,anche nella mia classe si è presentata una simile situazione l'anno scorso.Eravamo in 23 e siamo rimasti in 9.
Oltre alla media aritmetica dei voti,dipende il comportamento avuto da voi come classe durante classe.
Per quanto riguarda te,se durante l'anno ti sei comportato in modo rispettoso con i professori,non ti devi preoccupare perche la maggior parte delle volte loro cercano di aiutarti prendendo in considerazione che ti sei sempre impegnato,che hai provato a fare del tuo meglio.

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email