biby1
biby1 - Erectus - 115 Punti
Rispondi Cita Salva
HELP CHE SCUOLA SCELGO??
Sono un'indecisa studentessa,che tra poco (si fa per dire,visto che accadrà tra un anno)deve affrontare il grande passo delle superiori. Magari qualcuno saprebbe indicarmi una scuola qualsiasi...
manalkhazraj
manalkhazraj - Erectus - 52 Punti
Rispondi Cita Salva
fai bene a pensare ora a questa decisione,hai ancora un pò di tempo davanti per riflettere su quale scelta fare,ma va comunque bene,cosi sarai più tranquilla a fine febbraio e ti concentrerai di più a prepararti per gli esami.
io quest'anno andrò alle superiori,anchio come te ero indecisa ma poi ho trovato la strada giusta facendo un test in base alle mie materie preferite e ai voti che ho.
se per esempio tu vai bene nelle lingue,in matematica e scienze potresti scegliere di frequentare un istituto tecnico commerciale oppure un liceo scentifico o linguistico..(ecc)
comunque oltre a tener conto delle materie in cui vai bene pensa anche al lavoro che ti piacerebbe fare,anche se è difficile,se hai la voglia e la felicità di studiare quella cosa sicuramente riuscirai ad arrivarci,non esiste una scuola facile dove non è necessario sforzarsi,quindi dovrai impegnartie studiare per raggiungere il tuo obiettivo.
non preoccuparti,sono sicura che farai la scelta giusta.
biby1
biby1 - Erectus - 115 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie a tutti terrò a mente i vostri consigli
alessandra5025
alessandra5025 - Erectus - 68 Punti
Rispondi Cita Salva

io anche sono indecisa e come te sto già pensando a questo io pero ho fatto dei test d'orientamento gratuiti su internet e tutti quelli che ho fatto mi è uscito liceo,poi pensando meglio alle materie che ,mi piacciono e chiedendo a qualche prof (non sono stati utili la prof di mate ha detto scientifico quella di ita ha detto classico quelle di ing e fran hanno detto linguistico e infine la prof di tec ha detto istituto tecnico (non ho detto arte perchè in arte sono negata) alla fine ho optato per il liceo classico visto che mi piaccioni molto le matterie letterali e vorrei fare la giornalista quindi i miei consigli sono
1 non seguire le amiche che magari ti vogliono portare con loro secondo i loro gusti
2 scegli quello che ti piace
3 fai dei test d'orientamento sul web
4 vedi le materie che ti piacciono di più
5 guarda le varie scuole vicino a casa tua e valuta la loro qualità
6 pensa a cosa ti aspira fare da grande
TI AUGURO BUONA FORTUNA :)=)

CappellettiC1995
CappellettiC1995 - Erectus - 106 Punti
Rispondi Cita Salva
Sbagli già in partenza: va bene pensarci per tempo, ma non è una decisione che deve caderti dal cielo, visto che da essa dipenderà il tuo futuro! Pensa a cosa ti piace e, soprattutto, a cosa sai fare bene. Io ti consiglierei un liceo classico o, al più, scientifico o linguistico, visto che tutte e tre sono in grado di dare una preparazione ampia e completa. Solo se hai le idee chiare orientati su qualcosa di più specifico.
GOOD LUCK!
Rox33
Rox33 - Ominide - 30 Punti
Rispondi Cita Salva
Io penso che la scelta della scuola sia molto soggettiva, non devi andare in una "scuola qualsiasi", ma bensì scegliere l'indirizzo che più ti piace. Se magari ti piace la matematica, puoi scegliere il liceo scientifico, oppure se ti piace molto l'italiano, il latino (quindi indirizzo prettamente umanistico) ti consiglio il classico, o se invece preferisci un diploma finito perchè non hai idea di se continuerai gli studi, ti consiglio un scuola con indirizzo professionale o tecnico. Pondera bene queste scelte, perchè se hai degli obiettivi, è da ora che devi iniziare a focalizzare bene cosa vuoi dalla tua vita.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 5092 Punti

VIP