santana94
santana94 - Ominide - 45 Punti
Salva

Salve a tutta la community...
Avrei bisogno di un consiglio.Frequento il 3 anno di liceo classico,negli scorsi 2 anni è andato tutto bene:voti discreti,professori e compagni fantastici.
Quest anno la situazione è cambiata radicalmente...non riesco a tenere il passo con le lezioni...mi manca la voglia di studiare (premetto che le materie non mi sono mai particolarmente piaciute).
Ho seriamente paura di non riuscire a passare l'anno ...Mi conviene cambiare scuola arrivato quasi a metà del mio percorso formativo?

VALENTINAEMY
VALENTINAEMY - Sapiens - 656 Punti
Salva
Io penso che cambiare scuola ora sia sbagliato,capisco che le materie siano difficili e magari non ti piacciono particolarmente,l'unica cosa che posso dirti e di finire almeno quest'anno sei a buon punto,perchè rinunciare proprio ora.Dopo potrai decidere di cambiare scuola,se lo vorrai.
Stai tranquillo andrà tutto bene.Ciao
santana94
santana94 - Ominide - 45 Punti
Salva
Ciao valentina intanto grazie per la risposta :)
Il mio problema è che spesso stento ad arrivare al 6-7 e la paura di non passare l'anno c'e sempre...quello che mi dispiacerebbe è deludere i miei tutto qua
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Salva
Ciao Santana, come stai? credo che devi parlare apertamente con i tuoi, cambiare scuola non sarebbe certo una delusione per loro, credo che devi parlare loro della difficoltà che stai incontrando in questo terzo anno di liceo...Intanto mi permetto di dirti che il terzo anno per tutti i licei è l'anno più brutto, alcune materie cambiano o i programmi diventano più duri, il terzo anno è l'anno in cui inizia il liceo vero e proprio e è normale accusare quelle difficoltà che senti, ti consiglio di porti queste domande:
1. Ti piacciono le materie che stai studiando? (E' difficile trovare una scuola che piaccia a 360 gradi visto che le materie sono tante e variegate per offrirti una buona cultura di base, quindi pensa alle materie principali del tuo corso di studio)

2. La scuola che sta frequentando può aiutarti a realizzare i tuoi progetti futuri?

3. Esiste un'altra scuola che ti piace di più??

Spero che questo post ti faccia riflettere e ti aiuti nella scelta migliore...
hakunamatata
hakunamatata - Sapiens Sapiens - 1405 Punti
Salva
secondo me devi fare qll ke ritieni + giusto..... se nn te la senti prorio in assoluto ti consiglio di camb scuola prima ke sia tropppo tardi, però potrebbe anche essere ke il fatto ke tu nn riesci più a stare dietro la lezioni sia una cosa temporanea, forse xke in qst momento tri senti particolarmnt stressato o una crisi momentanea perchè anche a me succede avvolte anche x mesi interi di non voler studiare in cui mi kiedo"cosa ci faccio allo scientifico e ke facevo prima a fare un istituto professionale in cui bastava il diploma" (come in qst momento dovrei studiare ma "dovrei";).....
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email