Adelyna13
Adelyna13 - Ominide - 24 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao raga, sono nuova nel forum.
Allora io frequento il 1 anno di liceo delle scienze umane ma non mi trovo tanto bene. I miei voti non sono tanto bassi, ho poche insufficienze ma il problema è proprio la psicologia e la petagogia che non è facile.. ho una prof severissima che ci fa studiare tipo 30/40 pag alla volta, e se non gliele dici ti mette voti bassissimi e ti da subito il debito.
Io adoro le materie umanistiche ma qui non ci voglio proprio più stare.. non solo per la prof ma sopratutto anche per i compagni. Ho tipo solo 2 o 3 amici.. con le altre non ci ho proprio legato e 5 anni così non mi va di farli.
Allora ho pensato di passare allo scientifico, ma sono indecisa ancora. Ho tantissima paura proprio perché penso di trovarmi malissimo anche li..e poi cosa farò?
So che sto ancora in tempo, ma come vi ho detto, ho paura haha.
Ho sentito che lo scientifico è difficilissimo ma a me mi è sempre piaciuta la matematica.. qui invece, allo scienze umane, di matematica ne abbiamo fatta veramente poca ma posso anche tipo quest estate impegnarmi sopratutto anche in fisica, che purtroppo non l ho mai fatta, e magari fare delle lezioni in più così forse non mi ci troverò tanto male se passerò allo scientifico.
Vi prego, voi cosa mi consigliate?
Non ho ancora detto nulla ai prof.. ma accennato solo qualcosa ai miei compagni. Che ne pensate? È così tanto difficile lo scientifico? Ho sentito che prima di entrare ti fanno fare un test? In cosa consiste? E se non lo passi?
Grazie a tutti

crixmblu96
crixmblu96 - Ominide - 17 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao, ti parlo per esperienza, perché mi sono diplomata allo scientifico.
Penso che non ci sia una scuola facile, solo una più o meno adatta a te.
Allo scientifico c'è molta matematica, fisica e chimica, di cui le basi vengono spesso date al biennio e tu già hai perso un anno, ma non è detto che tu non riesca a recuperarlo, dipende da quanto sei motivata e portata per le materie scientifiche. Per i professori non puoi farci nulla, ne avrai sempre qualcuno con cui ti troverai male, in qualsiasi sezione, in qualsiasi indirizzo, in qualsiasi scuola. Altrettanto vale per i tuoi compagni.
Anche io avevo una professoressa molto rigida di fisica, dal terzo al quinto anno, ma devo dire che nonostante il tanto studio, le paure delle interrogazioni (il suo sguardo, le sue domande, le sue "prese in giro) e delle verifiche, hanno comunque dato i suoi frutti perché all'università ho passato l'esame di fisica senza problemi.
Non puoi farti fermare da una professoressa solo perché vi dà tanto da studiare, probabilmente lo fa per abituarvi, perché altrimenti ti troverai male negli anni dopo e all'università, come è successo a tanti. Oppure è davvero "cattiva" di suo e quindi non puoi far altro che metterti sotto e impegnarti.
Per i compagni, ti consiglio semplicemente di far entrare tutto da un orecchio e far uscire dall'altro. Se non sei vittima grave di bullismo, puoi resistere. Ho fatto cinque anni con una classe che non so descrivere, pochissime "amicizie" e tante prese in giro, astio e chi più ne ha più ne metta. Ma alla fine sono uscita con un voto migliore di tanti di quelli che si credevano superiori e poi, una volta uscita, non li ho più rivisti, quindi fregatene. Lascia stare, fatti le amicizie al di fuori della scuola e tieniti strette quelle poche in classe.
Altrimenti, chiedi di cambiare sezione, non cambiare completamente indirizzo di studio solo per una classe, perché questo segnerà la tua vita e quello che dovrai fare dopo. Pensaci bene.
Per quanto riguarda l'esame, è soprattutto per testare la tua preparazione iniziale, se vuoi passare al secondo anno. Se invece ricominci dal primo, non hai nessun problema. Comunque non credo che se tu non lo passi non ti lascino iscrivere, solo che dovrai darti molto da fare.

Spero di esserti stata utile e buona scelta:)

Adelyna13
Adelyna13 - Ominide - 24 Punti
Rispondi Cita Salva

Grazie mille, mi sei stata molto utile.. forse non cambierò piu.

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nRT

nRT Moderatore 3301 Punti

VIP