shrdtchlvr
shrdtchlvr - Ominide - 5 Punti
Rispondi Cita Salva

Ho fatto l'esame di maturità ma non l'ho superato.
Ho già perso un altro anno e questo sarebbe il mio settimo anno di liceo, ma non ho né le forze né la motivazione per tornare di nuovo sui banchi. Il diploma è un traguardo importante per me e mi domandavo: se torno a scuola per un paio di mesi, mi ritiro e presento la domanda per fare l'esame da privatista, devo comunque fare l'esame di ammissione alla maturità?
E, in ogni caso, pensate che sia difficile superare l'esame da privatista conoscendo già il programma e le procedure della maturità?
Grazie (:

Rosabianca 88
Rosabianca 88 - Genius - 16918 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao ti capisco ke non hai più la voglia e la motivazione giusta per affrontare un'altra anno sui banchi ma ti consiglio di non mollare xké il diploma è un traguardo importante sia per la tua formazione le per la tua autostima. Affrontare l'esame di maturità da privatista non te lo consiglio è davvero dura e non basta essere preparata e conoscere il programma e le procedure d'esame inoltre saresti penalizzata per essere candidata esterna e non interna.

fabio-ginei
fabio-ginei - Ominide - 19 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao io sono stato bocciato tre volte è ho dovuto riaffrontare la scuola ripetendo dalla 3 superiore e arrivare diritto alla maturità, questo mi è stato possibile adottando una strategia diversa, mi piacerebbe parlarne con te.

Reichstadt1946
Reichstadt1946 - Genius - 13859 Punti
Rispondi Cita Salva

Sì. Puoi iscriverti per la 2^ volta alla classe 5^, poi ritirarti e presentare la domanda come privatista. Dovrai sostenere comunque le prove di ammissione, altrimenti come potrebbe la scuola assegnarti il credito della classe 5^? Comunque è un percorso piuttosto difficile e è meglio frequentare regolarmente e non perdere il requisito di studente della scuola statale.

Marco.birola
Marco.birola - Ominide - 5 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao
la stessa cosa capitó ad un mio amico.
Dopo l'esame tornó a scuola a Settembre ma a fine Ottobre si ritiró. Mi disse che era sull'orlo dell esaurimento e voleva fare un anno di volontariato.
Cosí si é mise a fare esperienze con il servizio di volontariato italiano ed europeo e a Settmbre dell'anno successivo tornó sui banchi carico di energia ed entusiasmo.
Quell'anno riuscí a diplomarsi.
Se non hai ne la forza ne la motivazione prendere una pausa non é una sconfitta, l'anno prossimo si torna alla carica piú forti che mai!
Ciao
Marco

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email