Ozono12
Ozono12 - Ominide - 31 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve, quest'anno per vari problemi non sono riuscito a seguire la scuola (4a superiore), che non seguo più da settembre. Per non perdere l'anno visto che non ho mai perso un anno ed la media dei miei voti a fine anno sono stati sempre superiori al 7. Vorrei iniziare a studiare per l'esame di idoneità alla 5a. Però non sò da dove cominciare, come bisogna fare? C'è qualche modo per essere aiutati a studiare da soli?

Grazie.
samichele
samichele - Ominide - 45 Punti
Rispondi Cita Salva
xciao; che scuola stai facendo,dove,
dovresti almeno avere il programma, ed in base a quello studiare li se poi puoi chiedere agli insegnanti che cosa intendono chiederti,per meglio agevolarti...
sara
Ozono12
Rispondi Cita Salva
# samichele : xciao; che scuola stai facendo,dove,
dovresti almeno avere il programma, ed in base a quello studiare li se poi puoi chiedere agli insegnanti che cosa intendono chiederti,per meglio agevolarti...
sara
Ti ringrazio per la risposta, sto facendo la 4 superiore indirizzo ex MERCURIO in provincia di Macerata. Ma secondo voi è una cosa fattibile oppure sono in ritardo?
sampei171
sampei171 - Genius - 7419 Punti
Rispondi Cita Salva
tutto è fattibile, in teoria dovresti portare tutto il programma di tutte le materie del IV anno e dimostrare che hai assimilato i concetti e li sai mettere in pratica.
Ti consiglio di parlare col coordinatore di classe e/o col preside, loro ti sapranno dare un programma esatto e sapranno spiegarti la parte burocratica
Ozono12
Rispondi Cita Salva
Ok, ma riuscirò a studiare tutto il programma in 5 mesi? Da chi mi posso fare aiutare? E' questa la mia più grande preoccupazione. Non vorrei arrivare all'esame di idoneità poco preparato e buttare via 5 mesi di sacrifici per niente.
sampei171
Rispondi Cita Salva
Certo che puoi, le materie in cui vai vene le studi da te, dove non ti senti dovuto puoi chiedere a dei prof che fanno le ripetizioni o a degli amici di classe
samichele
samichele - Ominide - 45 Punti
Rispondi Cita Salva
tutto si può fare basta volerlo!
Ozono12
Rispondi Cita Salva
Non vorrei passare per quello che non si è visto per 8 mesi e poi vuole recuperare tutto l'anno in 5 mesi scarsi. Ma io ho sbagliato e vorrei recuperare, sò che ne sono capace ma ho paura di non organizzarmi bene ed riuscire a studiare per bene il programma. Poi ho un'altra domanda, ma se sono ancora iscritto a scuola posso ugualmente fare gli esami di idoneità? Dato il numero di assenze? Oppure non contano?
sampei171
Rispondi Cita Salva
nessuno ti sta facendo una colpa tranquillo. La miglior cosa è parlarne anche con il coordinatore di classe
Ozono12
Rispondi Cita Salva
Secondo voi farmi aiutare da una scuola paritaria quanto potrebbe costarmi?
sampei171
Rispondi Cita Salva
intendi l'esame farlo presso una scuola paritaria o intendi delle lezioni privatE?
Ozono12
Rispondi Cita Salva
Intendo solo le lezioni.
sampei171
Rispondi Cita Salva
ti consiglio di più con dei privati tipo prof o studenti universitari che fanno ripetizioni
Ozono12
Rispondi Cita Salva
Salve, ritorno in questa discussione perchè sono ancora nella stessa situazione di un mese fa. Volevo chiedervi, dato che ormai non riuscirò mai a prepararmi per gli esami di idoneità di 5a, se posso recuperare 2 anni in 1 in una scuola statale oppure è un'utopia? Sono un tipo molto timido e riservato quindi non me la sento di ricominciare l'anno con nuovi compagni, quando con quelli vecchi ero riuscito a creare qualche amicizia in 3 anni di scuola.
sampei171
Rispondi Cita Salva
utopia purtroppo
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica