flash02
flash02 - Ominide - 21 Punti
Rispondi Cita Salva

ciao ragazzi...volevo chiedervi una cosa che è da un po' di tempo che ci sto pensando. come si fa a diventare più sicuri di se stessi?

flavio.sanza
flavio.sanza - Habilis - 193 Punti
Rispondi Cita Salva

Non esiste una ricetta specifica ma ci sono diverse attività che puoi fare. L'insicurezza deriva sempre da precise considerazioni personali: non riuscirò mai a fare questo o quello, sono una nullità, i miei genitori ed amici-compagni di scuola hanno ragione a dirmi che valgo zero. Questo riassunto è un po' schematico ma può darti una prima idea. Se poi si va male a scuola, non si ha una ragazza e non si è belli, atletici e famosi, ecco che aumentano i problemi. Pensa che la depressione è stata considerata una vera e propria malattia, la più grave del 21° secolo, superando perfino casi ben più gravi come l'Aids, l'infarto o il tumore. Un mio amico si è suicidato per questo e ho da poco saputo che un conoscente di famiglia è stato ricoverato per lo stesso motivo. La depressione può portare all'alcolismo, alla droga o al suicidio. Non succede a tutti ma può capitare. Il blue whale ne è un esempio. Come si cura l'insicurezza? La risposta semplice e difficile al tempo stesso è credere in sè stessi, pensare positivo, vedere il bicchiere mezzo pieno, etc. So che non è facile e te lo dice uno pessimista di natura. Puoi praticare uno sport che ti obblighi ad affrontare le tue paure più recondite come il pugilato. Puoi scegliere di diventare un intellettuale costruendoti una solida cultura che ti metta al riparo dall'imbecille dell'ultima ora. Ti faccio un esempio. Io ho capito molte cose che mi sono capitate prima dei 20 anni solo dopo i 40. Forse non tutti possono aspettare tanto e molti vorrebbero avere la soluzione immediata. Questo non è possibile. L'essere umano è talmente complesso che non ti posso risolvere problemi complicati in due minuti. Però posso incoraggiarti a farlo tu stesso. Non lasciare che qualcuno ti entri nella testa e ti manipoli. Tu solo conosci i toui limiti, pregi o difetti che siano, e li puoi gestire al meglio. Cerca di realizzare un sogno che hai nel cassetto e questo, certamente, farà la differenza. Auguri.

Antonios7
Antonios7 - Sapiens - 453 Punti
Rispondi Cita Salva

È difficile lo so perché anche io sono cosi, ma ancora non ho trovato un modo per uscirbe, penso sia il trovarsi in situazioni di disagio ad aiutarti a smuoverti e cercare di essere se stessi solo cosi si può essere sicuri. Io un questo periodo sto cercando sempre di essere me stesso in tutte le situazioni in modo da dimostrare la sicurezza che normalmente a casa mia ho e farla vedere agli altri. Lo so è molto difficile ma SI PUÒ ASSOLUTAMENTE FARE

antore91
antore91 - Genius - 24333 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao,
bisogna credere in se stessi e nelle proprie capacità.
È una questione di spirito e volontà.
Saluti :-)

Pippo16T
Pippo16T - Ominide - 5 Punti
Rispondi Cita Salva

Sicuramente devi credere in te stesso, è tutta questione di volontà.Abbi più fiducia in te ,per questo ti consiglio di leggere alcuni dei libri del Dalai Lama. Te ne propongo alcuni :Il libro della gioia
Risposte sul senso della vita
Felicità emotiva

sunsharry
sunsharry - Sapiens Sapiens - 859 Punti
Rispondi Cita Salva

Purtroppo, non c'è un unico metodo valido per tutti. Indubbiamente però vi sono dei consigli generali: allontanare il più possibile i pensieri negativi, scegliersi le giuste compagnie che ti facciano sentire bene quando state assieme, confidarsi con persone vicine, ascoltare i consigli e farne buon uso, fare qualche attività che possa gratificarti e allo stesso tempo distrarti

fabio-ginei
fabio-ginei - Ominide - 19 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao, ti racconto che anche io a 17 ero molto insicuro di me stesso e il mondo mi girava contro,la realtà dei fatti è che il mondo sei tu a crearlo perchè ogni cosa che vedi è il tuo specchio, quello che ha fatto fare la differenza a me è stato il prendermi la responsabilità dei miei risultati e confrontarmi con persone che erano punti di riferimento e mentori, devi avere la forza di iniziare a prenderti cura di te stesso affidandoti anche a persone che hanno ottenuto quello che tu vuoi per te, sei insicuro? in particolare in cosa?, nelle relazioni? nel comunicare? Ricerca un sistema che possa migliorare quel tuo aspetto, e ancora più importante devi prima di tutto desiderare veramente di arrivarci senza mollare, nel tuo caso quello di conquistarti la tua sicurezza come persona affrontando di petto le tue paure.

Van186
Van186 - Habilis - 294 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao, questa è una bellissima domanda.. pure io sto cercando di capire come si fa e col tempo sto trovando il mio mod che forse può aiutare anche te..
Ho iniziato con la scuola, un campo dove sapevo di poter dare di più, mi sono concentrata sulle materie che mi piacciono di più, e da lì a poco ho iniziato ad avere risultati sempre migliori.. successivamente ho iniziato a credere di più in me anche nello sport ma su questo piano ci sto lavorando ancora..
Una csa che può aiutarti è pensare a tutte le persone che ti vogliono bene e che sicuramente credono in te.. l'appoggio degli altri ti dà una forza incredibile. Buona fortuna :)

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email