guerriero_95
guerriero_95 - Ominide - 22 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve mi potreste aiutare a rispondere a delle domande di diritto , anche se non tutte ma almeno una buona parte, xo in modo approfondito. Grazie milleee

1).Perche il governo ha anche un potere normativo?
2).La Costituzione è rigida; in che modo puo essere modificata?
3).Indica i poteri di garanzia del Presidente della Repubblica nei confronti delle camere
4).Perché una costituzione rigida rappresenta una garanzia per i cittadini?
5).L’adesione dell’Italia alle organizzazioni sovranazionali implica l’accettazione di limitazioni della propria sovranità purche siano garantiti la tutela dei principi fondamentali dell’ordinamento costituzionale e i diritti umani. Che significato ha questa affermazione?
6).Perche una costituzione rigida rappresenta una garanzia per i cittadini?
7).Il giudizio sulla costituzionalità delle leggi si svolge attraverso due diversi procedimenti: procedimento indiretto o incidentale e il procedimento diretto o principale. Spiega la differenza
8).Irresponsabilità del Presidente della Repubblica per gli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni
9).Compiti del consiglio dei ministri e del presidente del consiglio dei ministri
10).Che cosa intende il dettato costituzionale per “giudice naturale”?
11).Quali sono gli strumenti che ha a disposizione il Parlamento per esercitare le funzioni di controllo politico?
12).Prerogative parlamentari. Quali sono e spiegale
mabu1908
mabu1908 - Erectus - 65 Punti
Rispondi Cita Salva
1) il governo ha anche un potere normativo in quanto può partecipare all'iter legislativo presentando decreti legge (devono essere trasformati in legge entro 60 giorni per essere validi) e decreti legislativi.
2) la costituzione è rigida in quanto può essere modificata solo con la procedura di revisione costituzionale (vedi l'art. 138 della costituzione)
3) verso il parlamento nomina 5 senatori a vita, promulga le leggi, puo sciogliere anticipatamente le camere. Verso il senato nomina il presidente del consiglip e i ministri, emana i decreti. Verso la magistratura presiede il C.S.M, concede grazie e commuta pene.
4) una costituzione rigida è meno facile da modificare. Modificare una legge coatituzionale richiede un lungo lavoro da parte delle camere.
9) il presidente del consiglio convoca e presiede le riunioni del consiglio dei ministri, coordina le attività dei ministri, svolge la funzione di guida e di coordinatore governativo. Il consiglio dei ministri è un organo collegiale che definisce la politica generale del governo attraverso disegni di legge, decreti legge e decreti legislativi.
10) per giudice naturale si intende un giudice che viene scelto sulla base di criteri oggettivi, di luogo e di competenza.
11)la funzione di controllo viene svolta dalle commissioni di inchiesta. Queste possono convocare e interrogare i cittadini come testimoni e possono disporre delle perquisizioni. Le camere svolgono una funzione di controllo sul governo tramite interrogazioni (domande scritte la cui risposta è obbligatoria), interpellanze (domande scritte rivolte ai singoli parlamentari x avere chiarimenti), mozioni. Il controllo economico avviene tramite l approvazione del bilancio dello stato.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Selisa

Selisa Blogger 31 Punti

VIP
Registrati via email