• Diritto
  • Qual è la differenza tra atto legislativo e atto non legislativo?

closed post best answer
icon95
icon95 - Ominide - 2 Punti
Salva

In cosa consiste la differenza tra atto legislativo e non nell'ambito del Diritto dell'Unione Europea? Mi fareste anche un esempio?

Grazie mille anticipatamente

melody_gio
melody_gio - Tutor - 33121 Punti
Salva

Ciao Icon,

nell'ambito del diritto europeo le Istituzioni europee attuano due tipi di atti: gli atti legislativi e gli atti non legislativi. Considerando la varia natura giuridica degli atti, bisogna vedere quali sono da considerarsi degli atti vincolanti. Il trattato di Lisbona ha ricatalogato gli atti giuridici che vengono stabiliti e decisi dall'Unione Europea. Questi oggi sono stati diminuiti di numero e sono diventati cinque per migliorare le procedure di tipo decisionale dell'Unione Europea.
Sono stati creati gli atti delegati che vengono adottati dalla Commissione Europea e che vengono ad aggiungersi ai già conosciuti atti di esecuzione. Gli atti giuridici dell'Unione Europea sono oggi questi: la direttiva, il regolamento, la decisione, la raccomandazione e il parere.
Mentre il regolamenti, le direttive e le decisioni risultano essere atti di tipo vincolante e di natura giuridica, il parere e la raccomandazione non sono atti giuridici vincolanti.
Esistono degli atti non legislativi che Parlamento o Consiglio possono direttamente delegare alla Commissione. Si tratta di atti di portata generale che possono modificare un atto di natura legislativa, cambiando però i suoi elementi non essenziali.

Questo è quanto ti posso dire io in linea generale.

Ciao,
Giorgia.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email