• Diritto
  • Diritto Costituzionale: riassunti

closed post best answer
Backtodecember
Backtodecember - Sapiens Sapiens - 1264 Punti
Salva
Salve,domani ho il mio primo compito di diritto e mi servirebbero gentilmente i riassunti delle: norme giuridiche, generalità e astrattezza,sanzioni, fonti di diritto, costituzione, leggi ordinarie e interpretazione.
Grazie mille in anticipo :)

Questa risposta è stata cambiata da laura bella (23-10-14 19:13, 3 anni 1 giorno )
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45021 Punti
Salva
Ti provo a fornire un riassunto tutto mio.

Norma giuridica
La norma giuridica è una regola, un comando; l’insieme delle norme giuridiche prende il nome di ordinamento giuridico.
Le norme presentano tre caratteristiche importanti:
- astrattezza : vuol dire che la norma va a dettare regole non su un singolo fatto concreto ma su fattispecie astratte
- generalità: ovvero rivolto a tutti, non ad una persona specifica
- obbligatorietà: ovvero la norma deve essere applicata e se non viene applicata si ricorre alle sanzioni. Ci deve essere dunque il principio di proporzione tra la trasgressione e la sanzione.

Inoltre, le norme giuridiche si dividono in:
- Perfette : che individuano nella norma già la sanzione
- Imperfette: che non identificano già la sanzione
- Derogabili
- Inderogabili
- Percettive: che prevede un comando
- Proibitive: che pone un divieto
- Permissive: facoltà di fare le cose

Le norme devono essere interpretate; l’interpretazione della norma può essere:
- Dottrinale: interpretazione della legge fine a se stessa, non è vincolante
- Autentica: è lo stesso legislatore che dice come deve essere interpretata quella norma, è vincolante per tutti
- Giudiziale: il giudizio del giudice non è vincolante per gli altri giudici, quindi non è vincolante per tutti ma solo per le parti processuali

Fonti del diritto
Le fonti del diritto sono atti o fatti idonei a produrre diritto e si dividono in :
- Primarie che sono: Costituzione e leggi costituzionali, fonte del diritto internazionale, leggi e atti aventi forza di legge (quest’ultime,ovvero le leggi e gli atti aventi forza di legge, si classificano in : leggi ordinarie, decreti legge, decreti legislativi, leggi regionali)
- Secondarie che sono: regolamenti, uso e consuetudini

Costituzione
La Costituzione entra in vigore il 1 gennaio 1948 . Le sue caratteristiche principali sono:
Rigida: in quanto immodificabile, ovvero non può esser cambiata
Formale: in quanto scritta, è un testo scritto
La Costituzione è formata da 139 articoli divisi in 4 sezioni
1 sezione: comprende i principi fondamentali della Costituzione (dall’Art. 1 al 12)
2 sezione : (prima parte) comprende i diritti e i doveri dei cittadini (dall’Art. 13 al 54)
3 sezione: (seconda parte) regola l’Ordinamento della Repubblica (dall’Art. 55 al 139)
4 sezione: contiene le 18 disposizioni transitorie e finali, ovverosia contiene tutte quelle norme che fanno riferimento al trapasso dal vecchio Statuto Albertino e la nuova Costituzione.

Legge Ordinaria
La legge ordinaria presenta una procedura formata da 4 fasi:
- Iniziativa: spetta al governo, deputati e senatori, consigli regionali e popolo mediante referendum
- Discussione e approvazione: ogni legge deve essere approvata da entrambe le camere con lo stesso testo, una camera può rimandare la legge all'altra camera finché entrambe la approvano.
- Promulgazione: viene effettuata dal Presidente della Repubblica entro 30 giorni dall'approvazione da parte delle camere. Il presidente però può modificare il testo e spedirlo nuovamente alle camere, con una motivazione scritta, però se le camere rifiutano il cambiamento proposto dal presidente della Repubblica la rimandano indietro e la seconda volta il presidente della Repubblica è costretto a promulgarlo.
- Pubblicazione: pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale in modo che tutti conoscano la legge.

Spero di esserti stata d'aiuto, sennò chiedi pure.
Ciao Laura!

Questa risposta è stata cambiata da laura bella (23-10-14 19:11, 3 anni 1 giorno )
Backtodecember
Backtodecember - Sapiens Sapiens - 1264 Punti
Salva
Grazie mille laura. Sei la mia salvezza. Riassunto perfetto... proprio quello che mi serviva :) :) :)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

camillamm

camillamm Blogger 33 Punti

VIP