gabriel24
gabriel24 - Ominide - 6 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve, di recente un professore ha intimato una mia compagna di classe a cambiare di banco, portando la discussione persino in consiglio docenti, solo perché la persona vicino lei "è ripetente" e per questo potrebbe disturbarla. Non c'è stata ancora alcuna ammonizione scritta, infatti obiettivamente non hanno mai dato fastidio alla lezione; ci sono invece altri casi, dove emergono elementi di reale disturbo per la lezione. Quindi è giusto spostare di banco un'alunna solo perché il suo compagno "è ripetente"? In generale, è giusto spostare una persona anche se non c'è una prova scritta a motivazione della richiesta? I professori hanno questo potere? Il compagno che si è sentito dire che è un elemento di disturbo in quanto ripetente - testuali parole "cosa si potrebbe aspettare da un ripetente?" -, cosa può fare?

Grazie in anticipo per le risposte! :)
Blue Angel
Blue Angel - Blogger - 13141 Punti
Rispondi Cita Salva
Hanno questo potere: sì. Possono farvi spostare di banco quando e come vogliono. Non esiste una regola scritta sui posti di banco.

Diversa è la situazione per il ragazzo ripetente. Io fossi in lui comincerei a scrivere una lettera al Dirigente Scolastico ("preside";) facendo conoscere come vengo trattato in classe. In alternativa si può o sporgere una querela (eviterei) o segnalare il tutto all'Ufficio Scolastico Regionale (è lo step successivo alla segnalazione al D.S.). Ma secondo me per ora conviene limitarsi a segnalare il tutto al DS e vedere se c'è la possibilità di migliorare la situazione "con le buone".
NapoLeonardo99
NapoLeonardo99 - Erectus - 52 Punti
Rispondi Cita Salva
Credo che sia una cosa non giusta nei confronti sia della tua compagna che del ripetente. Entrambi dovrebbero cercare di avviare un dialogo con questo professore e, se questo prof è l'unico che la intima di spostarsi di banco e se ci sono effettivamente elementi in classe più rumorosi, hanno tutto il diritto di scrivere una lettera al DS. E ricorda: tra prof e alunni deve esserci un dialogo, loro non sono una classe superiore.
ciao e spero che la cosa si risolva presto.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email