skraby78m
skraby78m - Habilis - 153 Punti
Rispondi Cita Salva
qualcuno mi sa dire se le scarpe antinfortunistica le devo comprare io o è a carico della scuola?
Blue Angel
Blue Angel - Blogger - 13141 Punti
Rispondi Cita Salva
Perché devi comprarle? Ad ogni modo direi proprio che la spesa spetta a te.
skraby78m
skraby78m - Habilis - 153 Punti
Rispondi Cita Salva
liceo artistico x laboratorio ,non ci dovrebbe pensare la scuola? Mah
ok grazie
Blue Angel
Blue Angel - Blogger - 13141 Punti
Rispondi Cita Salva
Io ti dico che la spesa spetta a te perché sennò ci addentriamo in interpretazioni che, in quanto tali, possono essere giuste secondo qualcuno ma sbagliate secondo qualcun altro. Purtroppo non esiste una legge specifica per il tuo caso, ma se sei curiosa entro più nel dettaglio.

Il D.Lgs. 165/01 prevede che il Dirigente Scolastico ("preside";) sia il responsabile della sicurezza a scuola, e in questo modo assume il ruolo ed i compiti che la legge assegna al datore di lavoro (con qualche limitazione). Passando al DPR 547/55, l'art 379 prevede che “il datore di lavoro deve, quando si è in presenza di lavorazioni o di operazioni di condizioni ambientali che presentano pericoli particolari […] mettere a disposizione dei lavoratori idonei indumenti di protezione”. Quindi se il DS viene equiparato al datore di lavoro, e quest'ultimo è obbligato a fornire le calzature di sicurezza...a mio avviso hai ragione.

Adesso che ti ho spiegato la questione legale, fammi però passare ad altre due considerazioni:
- sotto il profilo economico le scuole sono in pessime condizioni, hanno un budget molto ridotto (per questa ragione è nata la polemica sul "contributo scolastico" finto obbligatorio): quindi non possono economicamente permettersi di fornire le scarpe ai propri studenti. Né lo faranno, fino a che non saranno costrette dalla legge (o meglio, da una legge più chiara che non dia loro alcuna scappatoia)
- sotto il profilo umano, aprire questo dibattito a scuola ti porterebbe solo ed esclusivamente a creare polemiche fini a se stesse (in cui saresti tu da sola - o con qualche compagno - contro insegnanti + DS): rischi seriamente di essere presa di mira nei prossimi anni di studio. Se il tuo DS ha previsto che le paghiate voi, non riuscirete a fargli cambiare idea. Al massimo puoi provare a segnalare la situazione all'Ufficio Scolastico Regionale ma, onestamente, non so se interverranno, tanto meno prontamente come avresti bisogno tu.

Spero di aver chiarito un po' meglio la questione.
Buona giornata!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

anny=)

anny=) Moderatore 30792 Punti

VIP
Registrati via email