Pandro93
Pandro93 - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti, vorrei avere delucidazioni riguardo una problematica che si è presentata nella scuola che frequento.

Hanno accorpato due classi quarte per formare un'unica classe quinta in quanto ci sono stati diversi alunni bocciati in entrambe le classi. I motivi sono i soliti, dovuti ai tagli del corpo docente, ecc.

La situazione che si è presentata diffatti non è delle migliori, in quanto la nostra classe, che ricordo essere una 5^, sarà formata da ben 27 alunni. Sebbene io sia al corrente delle varie problematiche presenti all'interno dell'istituto e non solo, non trovo giusto che a farne le spese debbano essere sempre gli alunni, in questo caso io stesso.

Ho svolto una breve ricerca e per ora ho trovato dei precedenti e dei documenti riguardanti la situazione descritta. Nella fattispecie ho trovato quanto segue:

" Il Decreto del ministero dell’Interno del 26 agosto 1992 parla chiaro: in base alle “norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica”, si prevede un “affollamento massimo ipotizzabile” di 26 persone per aula, di cui 25 alunni e un docente, salvo interventi specifici. "

Io penso che una classe di 27 alunni sia già di per sè una cosa ridicola, figuriamoci accorpare due classi in una sola arrivati ormai in quinta, dunque ritrovarsi in una classe con ragazzi che non si conoscono, cambiare professori e soprattutto essere seguiti molto meno in quanto classe più numerosa.

Premesso che io non sono assolutamente informato a riguardo, chiedo a voi se avete qualche suggerimento, consiglio o ancora meglio se sapete indicarmi qualcosa di concreto per poter ovviare al problema. Pertanto io ed i miei compagni stavamo pensando di scrivere una lettera indirizzata alla preside con tanto di firme nostre e dei genitori, ed allegare del materiale (documenti e quant'altro) per poi presentarlo direttamente alla preside lunedì, che sarà il primo giorno di scuola. Che ne pensate?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno :)
Blue Angel
Blue Angel - Blogger - 13141 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Pandro93!

Hai fatto bene a fare una ricerca, sei arrivato molto vicino alla risposta corretta. Tuttavia nel 2009, con il DPR 81/2009, sono stati cambiati i limiti: le classi sono composte da un minimo di 27 a un massimo di 30 studenti (il Dirigente Scolastico ha la possibilità di modificare del 10% questo limite, quindi portando il minimo a 25 e il massimo a 33).

Purtroppo non puoi farci nulla, il Dirigente Scolastico ha solo fatto quello che gli viene imposto dalla legge.

Buona serata
eliassecchi
eliassecchi - Sapiens - 377 Punti
Rispondi Cita Salva
# Blue Angel : Ciao Pandro93!

Hai fatto bene a fare una ricerca, sei arrivato molto vicino alla risposta corretta. Tuttavia nel 2009, con il DPR 81/2009, sono stati cambiati i limiti: le classi sono composte da un minimo di 27 a un massimo di 30 studenti (il Dirigente Scolastico ha la possibilità di modificare del 10% questo limite, quindi portando il minimo a 25 e il massimo a 33).

Purtroppo non puoi farci nulla, il Dirigente Scolastico ha solo fatto quello che gli viene imposto dalla legge.

Buona serata

Però, mi sembra di ricordare che secondo una legge, la superficie dell'aula deve essere di almeno 1,8mq per studente
tata9
tata9 - Sapiens Sapiens - 883 Punti
Rispondi Cita Salva
Corretto elisasecchi! Il problema però è sempre esistito!io stessa alle elementari ho frequentato una classe di 26 alunni più la maestra! E ti assicuro che non è bello! Però più che alla preside, che in questo caso ha le mani legate, visto che molto probabilmente è stata costretta a fare ciò che ha fatto , la lettera eventuale la indirizzerei al provveditorato, in quanto hanno sicuramente più voce e autorità loro che non la vostra preside! Certo, a lei manderei una copia per conoscenza! Questo sicuramente! In bocca al lupo per tutto!!!!buona serata
Tata9
Blue Angel
Blue Angel - Blogger - 13141 Punti
Rispondi Cita Salva
1,96 mq netti a studente. Quindi la vostra aula dev'essere di almeno 53 mq.
Quant'è grande la vostra?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica