Hieero
Hieero - Eliminato - 9 Punti
Rispondi Cita Salva

Io dovevo fare l'esame conclusivo di Stato di riconoscimento di cinque anni di diploma in una sola volta (per la scuola professionale sezione servizi commerciali, l'unica sezione senza laboratori ma solo teoria ed esercizi orali e scritti) però sono stato truffato (non solo di 7000 euro ma anche di tutto il mio tempo! preziosa gioventù sciupata!) per due anni consecutivi da istituti privati. Subito dopo sono andato come autodidatta (oltre che privatista) ad istituti pubblici ma non hanno saputo cosa fare: hanno timbrato la mia domanda e l'hanno fatta marcire negli uffici. Come devo fare? Essere privatista ed autodidatta è tanto difficile?

C'è un problema in più: dopo un significativo ritardo mi hanno dato una lista completa dei libri ed un parziale ed incompleto programmi di studi da cui deduco che i libri costano ben 800 euro perchè fondano su un percorso di studi commisurato su altre esigenze ed hanno centinaia e centinaia di esercizi quasi del tutto uguali; peraltro ho saputo che nella scuola dove devo essede esaminato non seguono scrupolosamente il percorso del libro.

Io invece penso dovrei solo studiare le materie che mi servono su un altro libro adatto a prezzi inferiori, e per gli esercizi farne di comunque di meno e più difficili.

Questo è anche il tuo problema, o lettore: altrimenti cosa ti accadrebbe se tu o tuo cugino foste privatisti, o peggio autodidatta?

flavio.sanza
flavio.sanza - Habilis - 190 Punti
Rispondi Cita Salva

Essere autodidatta non è difficile se hai qualcuno che ti segue. Ma deve essere il 'qualcuno' giusto. Esempio: io non ti fare spendere miliardi in libri. Con tre bignami ti risolvi tutto. Sono economici, tascabili, facili da portare in giro e ti dicono solo quello che ti serve. Per padroneggiare bene una materia non basta un liceo o una laurea: ci vuole una vita. E te lo dice uno che ha anche un dottorato di ricerca, ha scritto due libri ed è stato sette anni all'estero. Chi vi dice che il numero sul diploma certifica una maestria in una materia mente sapendo di mentire. Quindi io ti darei solo le informazioni base di una disciplina cercando però di fartele sviluppare autonomamente. Esempio: invece di studiare filosofia su di un manuale te la farei studiare sui testi classici degli autori. Molto più difficile ma sai le soddisfazioni. Per aiutarti nei temi ti farei parlare di calcio, musica etc. e poi ti farei arrivare ai grandi temi della letteratura. Per insegnarti la storia non partirei dalla data-evento ma da grandi temi come le Crociate, la Rivoluzione Francese, etc. E ti potrei insegnare la Rivoluzione Francese con Lady Oscar che, pur essendo un cartone, coglie molto bene lo spirito dei tempi. Adesso capisci perchè i colleghi mi odiano.

Hieero
Rispondi Cita Salva

Questa risposta è una satira non dovuta, impertinente.
Ho chiesto come ottenere il diploma, e tu mi rispondi a barzelletta sulla qualità della formazione negli istituti scolastici.
Più pertinenza, voglio il DIPLOMA, al resto ci penso da solo

flavio.sanza
flavio.sanza - Habilis - 190 Punti
Rispondi Cita Salva

Io non faccio satira, dico quelo che penso in base all'esperienza maturata in tanti anni. Se vuoi saperlo, sono stato bocciato in quarta superiore da quelli 'di cui sopra'. Ribadisco, la Cultura non ha nulla a che fare con il nozionismo. Se vuoi libri scontati, ci sono un sacco di negozi che vendono testi ufficiali a metà prezzo. Per il resto, il segreto è studiare, e anche tanto. Se vuoi il diploma devi farti un bel mazzo sui libri. Ecco il suggerimento da un milione di dollari. Io non seguirei le regole ufficiali ma visto che non me ne intendo...

Hieero
Rispondi Cita Salva

Il problema specifico riguardava l'accettazione di un programma scolastico da parte delle istituzioni

Mariannaman1982
Mariannaman1982 - Habilis - 207 Punti
Rispondi Cita Salva

mi dispiace di questa tua sventura e dovresti secondo me denunciare la scuola privata.
Per quanto riguarda il diploma dovresti informarti sulle modalità per la scuola che ti interessa. Se non ti soddisfa allora cercati un altro istituto.

Hieero
Rispondi Cita Salva
# Mariannaman1982 : mi dispiace di questa tua sventura e dovresti secondo me denunciare la scuola privata.
Per quanto riguarda il diploma dovresti informarti sulle modalità per la scuola che ti interessa. Se non ti soddisfa allora cercati un altro istituto.

Quali sono le modalità per l'unica scuola della mia cittadina? Questa è la mia domanda chi vuole rispondere? E il ministero che direttive ha? Posso presentarmi con un mio programma personale (che mi sarebbe assai utile)? Chi mi può preparare detto programmma?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Antonio-P

Antonio-P Blogger 1962 Punti

VIP