Vonlablouf
Vonlablouf - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve, sto cercando da mesi ma purtroppo non ho trovato niente. Dopo alcuni problemi a gennaio decido di abbandonare il quinto anno di superiore, ed ora a luglio dello stesso anno quando i problemi sono risolti ho una gran voglia di riprendere quello che avevo lasciato in sospeso e diplomarmi, per poi continuare gli studi con l'università. Vorrei avere informazioni riguardo le possibilità che adesso ho per diplomarmi. Nel caso in cui ricominciassi a frequentare il mio liceo ci sarebbero delle variazioni rispetto agli scorsi anni? Dovrei riaffermare l'iscrizione in segreteria?
Vi ringrazio del supporto.

Reichstadt1946
Reichstadt1946 - Genius - 15309 Punti
Rispondi Cita Salva

A gennaio hai deciso di abbandonare gli studi, quindi ti sei ritirata? Se così fosse, non risulti ripetente e ti puoi inscrivere tranquillamente alla classe 5.a. Se non ti sei ritirata ufficialmente, sei stata scrutinata e quindi non ammessa agli Esami di Stato. In questo caso ti può comunque iscrivere una seconda volta. ma come ripetente. Ti consiglio di prendere rapidamente contatto con la segreteria ed iscriverti.

Rosabianca 88
Rosabianca 88 - Genius - 16924 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao,Dipende da quanti anni sono passati da quando ti sei ritirata... comunque dovresti contattare la segreteria della tua scuola e farti dare le informazioni per una nuova iscrizione al quinto anno. Oppure se nel frattempo lavori ed hai l’età per iscriverti puoi fare domanda per il serale del tuo liceo. Spero di esserti stata utile saluti

Vonlablouf
Vonlablouf - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva

Vi ringrazio. Chiamerò la segreteria al più presto. Non è passato neanche un anno, a gennaio2018.

Reichstadt1946
Reichstadt1946 - Genius - 15309 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciò che fa la differenza è l'essersi ritirato o no entro il 15 marzo.

Marcot95
Marcot95 - Ominide - 3 Punti
Rispondi Cita Salva

Buonasera, avrei un problema simile a quello espresso dall'utente che ha aperto la discussione.
Ho 22 anni (23 ad ottobre), nel 2013 ho iniziato a frequentare il quinto anno ma a seguito di problemi famigliari ed economici non ho potuto più continuare gli studi. Mi ricordo che non andai a ritirarmi poichè iniziai a lavorare tutto il giorno. Vorrei sapere se posso ripartire i miei studi dal quinto anno e, se si, potrei farlo al serale? Oppure potrei partecipare all'esame di stato studiando da casa? Grazie mille.
Saluti

Reichstadt1946
Reichstadt1946 - Genius - 15309 Punti
Rispondi Cita Salva

Il diritto allo studio è costituzionalmente garantito, indipendentemente dall' età. Ti puoi tranquillamente iscrivere alla classe 5^ e figuri come ripetente, ma non è un problema perché la classe terminale si può ripetere più volte. Dato che stai lavorando e considerata l'età, ti consiglio di iscriverti ad un corso serale in cui c'è sempre più attenzione per gli studenti lavoratori, anche in sede di esame di Stato. Escluderei di presentarti all'esame come privatista.

Marcot95
Marcot95 - Ominide - 3 Punti
Rispondi Cita Salva

Grazie mille

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email