marcolino22
marcolino22 - Erectus - 54 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve.
Sono uno studente di 2° superiore di un Istituto Tecnico Industriale. Frequento anche il conservatorio e, dato che si trova a 200km dal mio paese (circa 1 ora e mezzo/due di macchina), quast'anno ho la necessita di uscire prima per un giorno ogni settimana sino alla fine dell'anno scolastico. Nella mia scuola l'ultima ora è di 30 minuti e la penultima di 60. Quindi, io, ogni giovedì dovrei perdermi quest'ora e mezzo (anche un pò della terz'ultima .. ma là non vale coem assenza). Il giovedì nell'ultima ora e mezzo ho Disegno tecnico. Abbiamo in totale 4 ore di disegno tecnico (tecnologia compresa) a settimana. Facendo un piccolo conto ho visto che: abbiamo in tutto 129.5 ore di dis.tecnico/tecnologia annue. Io, salvo cause di forza maggiore, dovrei assentarmi per 38 ore. Ora, ho parlato col professore ed ha detto che per lui non ci son problemi (anche perchè ho una buona media) ma che devo stare attento perchè se supero un certo numero di assenze nella STESSA materia non sono scrutinabile. Lui diceva di farmi un pò i conti e, se ritenevo opportuno, di, verso marzo/aprile, cambiare giorno in modo che le assenza non le accumulo tutte nella stessa materia. Ora vi chiedo: la riforma Gelmini prevede un numero di assenza massime pari a 50 (giorni o ore?). Ora, quante presenze sono d'obbligo in una sola materia ? Quei 50 son giorni o ore ?
Grazie mille per la vostra disponibilità.

ami!
ami! - Genius - 2649 Punti
Rispondi Cita Salva
Beh per quanto ne so io non devi fare più di 50 giorni di assenze sennò vieni bocciato...
Cristina.M
Cristina.M - Inattivo - 32349 Punti
Rispondi Cita Salva
Il limite dei 50 giorni, in realtà, è alquanto indicativo, nel senso che è stato calcolato tenendo conto che per legge la durata minima del calendario scolastico deve essere di 200 giorni. Questo significa che i giorni di assenza potrebbero variare leggermente in quelle regioni che hanno un calendario scolastico un po’ più lungo come, ad esempio, succede in Puglia dove a fronte di un anno scolastico di 204 giorni, gli studenti non potranno superare i 51 giorni di assenza. La norma comunque parla di orario annuale (non più di ¼ di assenze).
https://www.skuola.net/speciali/manifestazioni-studentesche-2010/scioperi-50-assenze.html
the best jatta
the best jatta - Sapiens - 477 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti nella nostra scuola il preside c ha dato dei fogli dove stava scritto che dobbiamo stare attenti ai ritardi perchè se ritardiamo di soli 10 minuti o anche meno (da quando è stato fatto l'appello) risultiamo assenti tutta l'ora xc e cmq le ore precisamente sono 256.... lo scrivo dettagliatamente


" Si precisa che, alla luce delle ultime disposizioni ministeriali, non possono essere superati, pena la non validità dell'anno scolastico, i 50 giorni di assenza, corrispondenti a 256 ore di lezione e che sia gli ingressi posticipati che le uscite anticipate contribuiscono a raggiungere il suddetto monte ore."



in poche parole le assenze non devono superare le 256 ore se no si viene bocciati anke se si hanno ottimi voti


ciao ciao
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Purtroppo quello delle assenze è un provvedimento serio quindi state attenti...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email