chiaki95
chiaki95 - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve,oggi 26 Aprile mi è stato comunicato che a seguito di un 6 all'orale e un 5 allo scritto(che sarebbe 5,3-5,4) devo fare il compito di recupero in classe su 300 pagine del PRIMO quadrimestre.Ora vi chiedo: perchè in pagella non c'è il debito formativo dello scritto di italiano e poi mi chiede il compito di recupero?????è a norma di legge dare a un'alunno che ha 6 e 5 il compito di recupero?????è a norma di legge fare il compito di recupero a metà maggio quindi più di 3 mesi dopo aver fatto quegli argomenti del primo quadrimestre se non da più tempo????
Grazie dell'attenzione!
lenlauret
lenlauret - Mito - 2043 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao chiaki,
per quanto riguarda la tua situazione ti posso dare le seguenti indicazioni.
E' il collegio docenti di ogni scuola che decide i criteri generali per l'organizzazione dei corsi di recupero per i ragazzi che hanno delle cosiddette carenze, quindi per verificare se il tuo prof ha rispettato quanto stabilito (riguardo alle date) a livello generale, devi informarti riguardo a quanto deliberato dal consiglio docenti (prova a chiedere ai rappresentanti di istituto o alla segreteria una copia del verbale, dovrebbero dartela senza problemi). Tieni presente però che tutte le attività di recupero devono concludersi entro l'anno scolastico di riferimento, solo per casi eccezionali e motivati, il Collegio docenti può decidere di mettere le date successivamente, ma comunque prima dell'inizio delle lezioni dell'anno successivo.
Per quanto riguarda il fatto se con una media del 5-6 ci sia la necessità di un corso di recupero è a discrezione del Consiglio di classe deciderlo su segnalazione del prof della materia.
Anche per quanto riguarda il programma è competente a decidere il prof della materia, quindi se ritieni esagerato il programma che ti ha dato per recuperare un'insufficienza non grave come la tua, potresti provare a parlargli, chiedendogli magari se puoi focalizzarti più su alcuni argomenti piuttosto che su altri ecc. Ma dipende dal carattere e dal rapporto che hai con il prof, diglielo solo se sai che non prenderebbe la tua richiesta come una scusa per non studiare!!!
Ti segnalo la normativa di riferimento: Ordinanza ministeriale n. 92/07 e Decreto ministeriale n. 80/07.
In bocca al lupo!
RitaeAlessio
RitaeAlessio - Genius - 2742 Punti
Rispondi Cita Salva
# chiaki95 : Salve,oggi 26 Aprile mi è stato comunicato che a seguito di un 6 all'orale e un 5 allo scritto(che sarebbe 5,3-5,4) devo fare il compito di recupero in classe su 300 pagine del PRIMO quadrimestre.Ora vi chiedo: perchè in pagella non c'è il debito formativo dello scritto di italiano e poi mi chiede il compito di recupero?????è a norma di legge dare a un'alunno che ha 6 e 5 il compito di recupero?????è a norma di legge fare il compito di recupero a metà maggio quindi più di 3 mesi dopo aver fatto quegli argomenti del primo quadrimestre se non da più tempo????
Grazie dell'attenzione!
Di solito i prof fanno fare il compito di recupero anche per chi ha 5,5.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email