athar177
athar177 - Ominide - 18 Punti
Rispondi Cita Salva

Ragazzi mi potete aiutare per favore su il primo capitolo dei promessi sposi :
Chi erano i bravi e perché le severissime gride non erano inefficaci

figlia.di.ade
figlia.di.ade - Sapiens - 364 Punti
Rispondi Cita Salva
I bravi erano gli scagnozzi di don Rodrigo. Riguardo alle gride non so. È tutto ciò che mi ricordo dalle medie.
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45027 Punti
Rispondi Cita Salva

Allora provo ad aiutarti.

I bravi sono sgherri al servizio di un potente come guardia del corpo o esecutori di violenze, ovvero uomini armati al servizio del signorotto locale, Don Rodrigo. La loro denominazione deriva dal termine “bravo” in senso di “valoroso, coraggioso”, passato poi al significato negativo per l'uso illegale e violento della forza messo in atto dai componenti di tali bande. I bravi sono realmente esistiti nella società del 600.

Per quanto riguarda le grida leggi qui:
Le grida riguardo i bravi erano molte, ma identiche le parole e identica l'incapacità dei governanti di fronte al fenomeno dei bravi. Il ripetersi delle grida indica che la legge non aveva autorità, e da qui si originavano il disordine, l'arbitrio, la prepotenza. Inoltre la giustizia veniva ostacolata anche dal diritto d'asilo esercitato da chiese e monasteri, che potevano proteggere quelli che, per sfuggire alla cattura, chiedevano loro ospitalità.

Oppure qui:
La specie dei bravi era molto diffusa in quegli anni e il Manzoni fa un minuzioso elenco di grida, le leggi di quell’epoca, che prevedono pene severe per i bravi, che sono al servizio dei potenti.
Il Manzoni, con ironia, ci fa comprendere l'inefficacia delle grida, perché comunque anche chi le deve fare rispettare, non osa mettersi contro i potenti.

Spero di esser stata d'aiuto, inoltre sposto nella sezione italiano.

Ciao Laura!

aliat99
aliat99 - Sapiens - 336 Punti
Rispondi Cita Salva
il termine bravi deriva da pravus che significa appunto malvagio in latino. ma ci sono teorie secondo quali questo termine derivi dallo spagnolo, in questo caso significherebbe coraggioso,audace, ma in questo caso verrebbe usato come una sorte di eufemismo dato che i vravi in realta erano ''quella gentaglia'' che lavoravano al servizio del male. infatti erano gli scagnozzi di Don Rodrigo. in quanto alle gride erano delle leggi che, interpretati male, aiutavano quest'ultimi a scappara della giustizia e quella società corrotta.
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45027 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi sembra alquanto insensato riprendere post vecchi di quasi 10mesi. L'utente non ha più bisogno di aiuto. Evitiamo di rispondere ai post vecchi.

Chiudo.

Ciao Laura!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di ottobre
Vincitori di ottobre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nemo0772

nemo0772 Blogger 90 Punti

VIP
Registrati via email