margili
margili - Ominide - 24 Punti
Salva
Devo studiare il processo della spermiogenesi ma sul libro ho trovato ben poco...chi mi aiuta? Ciò che ho è:
SPERMIOGENESI da spermatozoo spermatidio a spermatozoo primitivo
e poi la descrizione dello spermatozoo, testa coda e corpo..
cos'altro posso inserire? grazie

Aggiunto 53 minuti più tardi:

GRAZIEE
tiscali
tiscali - Tutor - 23022 Punti
Salva

Durante il processo di spermiogenesi il nucleo si localizza in un compartimento cellulare prossimale alla membrana plasmatica, in cui avviene un reclutamento dei mitocondrie la formazione del flagello: alla fine del processo il compartimento formato si separa dalla rimanente parete cellulare enucleata, che si chiama "corpo residuo" e viene eliminata per fagocitosi.
La spermiogenesi, come la spermatogenesi, avviene nei tubuli seminiferi. Essi sono strutture canalicolari a forma di U. Se si effettua una sezione trasversale di un tubulo seminifero, si può innanzitutto notare la presenza di un lume, circondato da cellule poggiate sulla membrana basale: oltre la membrana basale sono localizzate cellule peritubulari e cellule del Leydig. Gli sperrmatogoni sono collegati con la membrana basale, su cui sono fissate le cellule del Sertoli.
Durante la fase proliferativa le cellule germinali migrano verso il lume del tubulo; tale migrazione cotinua anche durante il differenziamento. nella sezione del tubulo si possono distinguere le forme delle cellule germinali progressivamente più sviluppate a partire dalla membrana basale ed andando verso il lume. Per tutta la durata della migrazione la cellula germinale rimane associata con la cellua del Sertoli.
Ogni cellula del Sertoli è in contatto con crica cinque altre cellule omologhe (mediante giunzioni serrate) e con oltre quaranta cellule germinali che migrano attraveso le cellule del Sertoli modificandone plasticamente la forma. Per permettere la migrazione delle cellule germinali le cellule del Sertoli devono continuamente riorganizzare il citoscheletro senza perdere il contatto fra di loro. In altri termini le giunzioni serrate fra le cellule del Sertoli vengono continuamente distrutte per lasciar infiltrare la cellule germinale, per po riformarsi appena questa è passata. La cellula del Sertoli assiste con attività nutritiva, paracrina e miante segnalazione di contatto la cellula germinale per tutta la spermatogenesi e rimane coordinata ad essa finchè non sia terminata la spermiogenesi.
La funzione delle giunzioni serrate non è solo quella di dare stabilità meccanica all'epitelio tubulare ma anche qualla di separare fisicamente le cellule germinali dal'esterno. Le cellule germinali in sviluppo espongono dterminanti antigenici "not self" che scatenerebbero la risposta immunitaria dell'organismo provocando la propria eliminazione in seguito alla rsposta difensiva leucocitaria.

Fonte: http://www.scienzebiologiche.unina.it/biosvi/Sper_mat.htm

Aggiunto 6 ore 1 minuti più tardi:

Di nulla figurati. Ciao! :)

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email