-selena-
-selena- - Genius - 4987 Punti
Salva

Ciao a tutti..non ho molto capito come avvenga la sintesi proteica..!! allora nel nucleo avviene la trascrizione-copiatura di un frammeto del dna da parte del RNA messaggero (grazie aun enzima, l'rna polimerasi) che fuoriesce dal nucleo e va nel citiplasma..poi vedo che nei libri non parlano più di mRNA ma di tRNA ( e non capisco perchè), poi il tRNA va nei ribosomi e qui avviene uno strano processo tra amminoacidi(che non so da dove vengano!!) e le triplette del RNS..poi si parla di codoni, anticodoni, copiatura a 3 a 3..ma io davvero non c'ho capito niente!! Ho cercato anche su internet e su you tube (alcune volte si trovano dei video che aiutano a capire meglio)..qualcuno potrebbe spiegarmi semplicemente la sintesi proteica per favore?? Grazie 1000 , ve ne sarei davvero grata visto che a breve avrò il compito!

Aggiunto 2 ore 13 minuti più tardi:

si grazie 1000 :D

peduz91
peduz91 - Genius - 2513 Punti
Salva

Eccoti tutto il processo:

Poiché l'informazione contenuta nel DNA è talmente importante che non si può rischiare di danneggiarla in alcun modo, quando c'è la necessità di leggere ed applicare le direttive in esso presente si rende necessaria una copia del gene corrispondente. L'operazione di copiatura viene detta di trascrizione del messaggio e consiste nella formazione di una molecola di RNA, il cui compito è quello di portare il messaggio al di fuori del nucleo ed affidare il messaggio copiato ai ribosomi.

Il processo di trascrizione viene reso possibile grazie ad un particolare enzima detto RNA polimerasi che separa i due filamenti di DNA favorendo la lettura della sequenza dei nucleotidi di uno dei due filamenti. L'RNA polimerasi scorre lungo la doppia elica separandola e componendo un nuovo filamento costituito da basi complementari del filamento di lettura.

Verrà così a formarsi un unico filamento di RNA messaggero, copia complementare del filamendo stampo del DNA. Una volta trasferito all'interno dei ribosomi avviene la traduzione del messaggio: l'RNA viene letto e contemporaneamente altri filamenti di RNA detti trasportatori consegnano gli amminoacidi necessari alla sintesi della proteina in atto secondo le direttive contenute nell RNA messaggero.

Il processo di sintesi proteica ha inizio con l'arrivo dell'RNA messaggero sul ribosoma, al primo codone letto sul filamento di RNA messaggero viene appaiato l'RNA trasportatore che possiede le basi complementari del primo codone. Sull'RNA messaggero è legato l'amminoacido corrispondente a tale codone che viene così deposto come primo amminoacido della catena peptidica. Successivamente verrà letto il secondo codone e deposto il secondo amminoacido, fino al completamento della sintesi della proteina.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email