• Chimica
  • REAZIONI ELEMENTARI CON FORMAZIONI DI SALI...?

PuLcInA^^
PuLcInA^^ - Mito - 14351 Punti
Rispondi Cita Salva
Se c'è qualcuno che sa qualcosa di chimica mi può aiutare a capire questa cosa?

allumunio2Ossigeno3 + HNO3--> devo formare il sale

Ora... prendo N ke è non metallo e Al ke è metallo li metto insieme e faccio Al2N però così non si puo scrive giusto? quindi scrivo 2AlN però poi diventano due l'H quindi diventa:

alluminio2Ossigeno3 + 2HNO3-->

Però poi mi avanzano 2H e 6O potrei fare un'acqua e mi avanzano 3O...

quindi finisce: Al2O3 + 2HNO3--> 2AlN + O3 + H2O

però una cosa fatta così non mi risulta...
Credo di essere caduta in confusione, e spero di essere stata sufficientemente chiara (soprattutto nella scrittura dei composti) ciao :)
Pillaus
Pillaus - Genius - 7338 Punti
Rispondi Cita Salva
Intanto: Al2O3 è un ossido; l'alluminio ha numero di ossidazione +3 in questo caso (dato che l'ossigeno ha sempre -2)

HNO3 è un acido, con N con numero di ossidazione +5 (dato che l'idrogeno ha numero di ossidazione +1); considera però che -NO3 rimane insieme (con numero -1)

dunque ciascuno dei 2 allumini ha un numero +3 a disposizione, che quindi devi compensare con 3 molecole di acido nitrico: hai dunque Al2O3 + 6HNO3 => 2Al(NO3)3 + spicci
gli spicci sono 3 atomi di ossigeno e 6 di idrogeno, che casualmente diventeranno 3 molecole di acqua: quindi

Al2O3 + 6HNO3 => 2Al(NO3)3 + 3H2O
PuLcInA^^
PuLcInA^^ - Mito - 14351 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie per la spiegazione, ti sarai fatto delle grasse risate quando hai letto quello che ho scritto :lol:lol:lol mamma mia che vergogna vabbe comunque grazie ancora :)
Pillaus
Pillaus - Genius - 7338 Punti
Rispondi Cita Salva
No, più che altro O3 è la formula dell'ozono, che è piuttosto difficile da trovare a queste altitudini..... :lol:lol:lol
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

manliogrossi

manliogrossi Blogger 5910 Punti